ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
26.11.2014 - 15:390
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Asilanti alla Caserma di Losone, sale la protesta: "Passano le giornate davanti alle scuole. Bevono birra, schiamazzano e importunano le mamme"

Interrogazione al Municipio del consigliere comunale Tiziano Cavalli che chiede misure

LOSONE – La presenza di asilanti a Losone sta suscitando qualche mugugno tra la popolazione. Il problema non riguarda i profughi in sé, ma quelli che gironzolano attorno alle scuole. Così il consigliere comunale del PLR Tiziano Cavalli ha presentato un’interrogazione al Municipio.
“Ho notato che le panchine situate sulla cima della scarpata/collinetta sopra il parco giochi delle scuole elementari vengono occupate giornalmente dagli asilanti che sono alloggiati presso la caserma. Di principio non ho nulla in contrario se utilizzano la panchina per sedersi o risposarsi dalla lunga giornata, ma non trovo accettabile che vi sostino per l’intera giornata a:
Bere birra ininterrottamente 
Fare schiamazzi che disturbano le lezioni
Che urinino contro le piante!!!, sperando vivamente che si limitino a questo!!!
Che facciano commenti poco simpatici e sopratutto sgraditi alle mamme che vanno a prendere i propri figli al termine delle lezioni. Sperando ovviamente che tali commenti si fermino alle mamme e non vengano indirizzati ai bimbi o ragazzi/ragazze più grandicelli.

Credo che per i nostri ragazzi sia un pessimo esempio nonché uno squallore trovarsi di fronte a queste scene che si ripetono sia durante la ricreazione che al termine delle lezioni, sia mattutine che pomeridiane”.

Anche su via Mezzana, aggiunge Cavalli, vi é una panchina molto ben frequentata dai richiedenti d’asilo, “ed anche in questo punto viene consumata birra a fiumi. Come sopra lo spettacolo che si presenta a passanti e automobilisti che passano quotidianamente risulta indecoroso”.

Cavalli chiede quindi al Municipio se prevede di intensificare i controlli preventivi nella zona, quanti interventi sono già stati effettuati dalla Polizia e dagli agenti della Securitas, all’interno del Centro e sul territorio Comunale. Chiede anche se il Municipio prevede di togliere le panchine nella zona scolastica fino a che vi sarà il centro alla Caserma, quanti richiedenti vi sono all’interno del centro e di che tipologia (famiglie, giovani ragazzi, donne?), da che paesi provengono e che lavori di pubblica utilità stanno svolgendo.

red

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
asilanti
scuole
birra
caserma
cavalli
losone
mamme
municipio
ragazzi
lezioni
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved