ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
28.11.2014 - 09:130
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Burqa a Lugano, Quadri: "Il divieto non avrà eccezioni. Caso chiuso"

Il Municipale leghista su Facebook spegne la polemica sulle possibile eccezioni per le turiste nell'applicare il divieto: "La questione è definitivamente chiarita"

di Lorenzo Quadri*

Sulla posizione di Lugano sul divieto di burqa, come prevedibile, si sta montando la panna. Ma come, mica ci hanno ripetuto ad oltranza che il burqa era un "non problema"? Ah già, ma siamo in campagna elettorale...

Come ha ben spiegato il sindaco in conferenza stampa, Lugano non ha preteso eccezioni per i turisti sul divieto di burqa. Nell'ambito di una consultazione del Cantone (che come dice la definizione serve proprio a raccogliere pareri) su un tema molto più vasto (legge sull'ordine pubblico) ha segnalato gli interrogativi degli ambienti del turismo e del commercio cittadini, oltre che della polizia che sarà chiamata a far rispettare la legge antiburqa. Tra l'altro si trattava di un paio di righe in un documento di varie pagine.

La risposta è (o sarà) che non ci possono essere applicazioni differenziate. Ognuno si tiene le sue opinioni personali sul tema (Quadri aveva sostenuto che per le turiste si poteva fare un'eccezione poiché il tema dell'integrazione veniva a cadere per persone che soggiornano per un breve periodo in Ticino, ndr.) , ma la questione è definitivamente chiarita. Visto che qui nessuno vuole "rifare la votazione" (vedi sinistra con il 9 febbraio) vuol dire che il divieto varrà per tutti allo stesso modo e nessuno porrà più la questione delle turiste. Quindi il divieto di burqa non avrà eccezioni. Caso chiuso.

Municipale Lega Lugano

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
divieto
lugano
eccezioni
quadri
tema
questione
turiste
legge
municipale
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved