ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
28.11.2014 - 13:240
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

La Giustizia, la Libertà e la Storia: sabato un convegno a Lugano per riflettere sui valori civili

L'incontro pubblico, organizzato da Nuova Antologia, vedrà protagonisti Filippo Lombardi, Cosimo Risi e Michele Luminati

LUGANO - Il Circolo Culturale “Nuova Antologia” di Lugano propone anche quest’anno un Convegno, il sesto, ideato e realizzato da Salvatore Maria Fares con il patrocinio della Città e l’adesione del Rotary Club Lugano. Il convegno è dedicato al tema “Il Diritto e la Storia” e si terrà domani, sabato 29 Novembre, dalle 9.45 alle 12.00 all’Ex Asilo Ciani, in Via Carlo Cattaneo a Lugano. Tre i relatori: il senatore Filippo Lombardi, l'ambasciatore italiano in Svizzera, Cosimo Risi, e il direttore dell'Istituto svizzero di Roma, Michele Luminati.

Una nuova occasione di conoscenza e approfondimento con un titolo che rientra nella tradizione culturale di compagini ideologiche anche diverse fra loro. Quest’anno, infatti, il tema concerne il Diritto nell’evoluzione della Storia e quindi nell’acquisizione delle libertà attraverso i tempi. In modo divulgativo i prestigiosi relatori illustreranno quanto sia stato e sia fondamentale il graduale sviluppo del Diritto per la Libertà.

Un’occasione  per conoscere visioni diverse ma convergenti verso la salvaguardia della Libertà, il primo dei principi ai quali si sono ispirati e si  ispirano gli Stati più civili e avanzati. Il tema è stato scelto in omaggio allo statista Giovanni Spadolini, storico e giurista, che fu animatore instancabile della rivista più antica d’Europa, quella “Antologia” fondata a Firenze dallo svizzero Giovan Pietro Vieussex, sulla quale potevano liberamente scrivere grandi personalità anche di ispirazioni ideologiche diverse. 

La manifestazione è aperta al pubblico. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
lugano
libertà
storia
convegno
tema
diritto
nuova
sabato
antologia
cosimo
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved