ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
18.12.2014 - 16:330
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Cinema italiano in lutto per la morte di Virna Lisi. Un mese fa aveva scoperto di avere una malattia incurabile

La celebre attrice si è spenta oggi a 78 anni nella sua casa di Roma

ROMA – Si è spenta a 78 anni Virna Lisi, uno dei volti più noti del cinema italiano dagli anni Cinquanta ad oggi. L’attrice è morta a Roma, nella sua casa, a causa di una malattia incurabile scoperta solo un mese fa. Nella sua carriera aveva ricevuto sei Nastri d’argento, un premio per la migliore interpretazione femminile a Cannes, quattro David di Donatello, di cui due alla carriera.
Dal 1964 al 1970 la carriera della Lisi è molto intensa: recita in “Le bambole” di Dino Risi, con Nino Manfredi; “Oggi, domani e dopodomani” di Eduardo De Filippo, e “Casanova 70” di Mario Monicelli, entrambi con Marcello Mastroianni. Poi è protagonista di “Una vergine per il principe” di Pasquale Festa Campanile, con Vittorio Gassman; “Signore e signori” di Pietro Germi; “La ragazza e il generale”, sempre di Festa Campanile, con Rod Steiger… E ancora, recita in “Il segreto di Santa Vittoria” di Stanley Kramer, con Anna Magnani; “L’albero di Natale” di Terence Young, con William Holden; “La statua” di Rod Amateau, con David Niven; “Barbablu’” di Luciano Sacripanti, con Richard Burton.

Successivamente, recita in “Al di là del bene e del male” di Liliana Cavani del 1978, e in “Sapore di mare” dei fratelli Vanzina. A partire dalla metà degli anni Ottanta Virna Lisi si propone anche al pubblico televisivo, recitando in alcuni sceneggiati. 

Sotto la regia di Luigi Comencini è nel cast di “Buon Natale, Buon anno” (1989), con cui conquista il Nastro d’argento. Con l’interpretazione di Caterina De’ Medici nella “Regina Margot” (1994) di Patrice Che’reau vince il Nastro d’argento ed il premio come miglior attrice a Cannes. Ha continuato a lavorare fino a pochi giorni prima della morte.

red

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
lisi
virna
mese
argento
carriera
cinema
morte
roma
attrice
recita
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved