ULTIME NOTIZIE Pane e Vino
Pane e Vino
20.12.2014 - 13:260
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Da casa Peri i segreti del panettone di Verscio, ingrediente di un tiramisù "stellato"

Ma cosa differenzia un panettone artigianale come quello di Peri da un prodotto industriale? Innanzitutto gli ingredienti selezionati con cura e il burro: “Ci mettiamo molto, ma molto più burro rispetto ai prodotti industriali"

VERSCIO - Questo è un panettone speciale. È infatti l’ingrediente della variazione di “tiramisu” inventata dallo chef Andreas Schwab, del ristorante Tentazioni di Verscio, fresco di Stella Michelin. Questo è il panettone di Verscio, firmato da Fausto Peri, panettiere e pasticciere, che lo sforna tutto l’anno ma, ovviamente soprattutto sotto Natale, quando il panettone si vende come il pane. Le regole di casa Peri sono: il panettone va venduto entro una settimana dalla cottura e consumato al massimo entro un mese.

“Certo – dice l’autore - puoi mangiarlo anche dopo due mesi, ma non sarà fragrante e morbido come quello uscito pochi giorni prima dal forno. Io dico che l’ideale è mangiarlo dopo quattro o cinque giorni”.
 
Il lievito è, ‘ça va sans dire’, assolutamente naturale. E burro e frutta candita sono di primissima scelta.
 
Ma cosa differenzia un panettone artigianale come quello di Peri da un prodotto industriale? Innanzitutto gli ingredienti selezionati con cura e il burro. “Molto, ma molto più burro rispetto ai prodotti industriali. Le grandi aziende usano inoltre conservanti, che consentono alpanettone di ‘durare’ anche diversi mesi, mentre un panettone artigianale non deve, o non dovrebbe, averne”.

Continua a leggere su www.viedelgusto.ch

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
panettone
burro
verscio
casa
ingrediente
rispetto
prodotti
prodotto
cura
ingredienti
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved