ULTIME NOTIZIE Archivio
Archivio
18.02.2015 - 08:450

Riesplode la ‘Truffa Microsoft’, la Cantonale: “Attenti, nessuna società chiama i propri clienti per risolvere un problema informatico”

Nuovi casi di contatti telefonici truffaldini sono stati segnalati alla Polizia negli scorso giorni. I truffatori si fingono impiegati di Microsoft e cercano di convincere la vittima a manipolare il proprio computer per ottenerne l’accesso remoto

BELLINZONA – In aumento i casi di ‘truffa Microsoft’ in Ticino. La Cantonale comunica infatti che negli scorsi sono giunte diverse segnalazioni di contatti telefonici truffaldini e per questo motivo si rivolge nuovamente alla popolazione per sensibilizzare sui meccanismi e i rischi che questo raggiro comporta.

La vittima viene contattata telefonicamente da una persona che pretende di essere un impiegato di Microsoft. Questi truffatori parlano di principio in italiano con forte accento straniero o in inglese e dicono di risiedere negli Stati Uniti, in Inghilterra o in Australia, lasciando come contatto un numero telefonico proveniente da uno di questi Paesi. La persona al telefono sostiene poi che Microsoft ha ricevuto dei messaggi d'errore dal computer della potenziale vittima che necessitano essere risolti.

Lo scopo delle chiamate è quello di convincere l'utente a eseguire delle manipolazioni sul proprio computer, in modo da scaricare codici nocivi, visitare pagine web infettate o procurare un accesso remoto sul sistema Windows. Accesso tramite cui gli autori della truffa hanno poi la possibilità di entrare liberamente nel computer del malcapitato e sottrarne il contenuto.

La scelta delle vittime, per quanto noto agli inquirenti, sembra essere casuale.

La polizia ricorda quindi che nessuna società o azienda contatta i propri clienti per risolvere un problema informatico, per chiedere informazioni riservate, quali nome utente e password, oppure per poter aver accesso, in remoto, a un computer.

A questo proposito si possono trovare maggiori informazioni agli indirizzi:

http://www.melani.admin.ch/dienstleistungen/archiv/01127/index.html?lang=it

www.retohaeni.net/2011/07/microsoft-does-not-call-you/

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
microsoft
computer
accesso
truffa
società
vittima
clienti
problema
cantonale
informazioni
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved