ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
18.02.2015 - 09:190
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Cambia la società, cambiano le esequie: più semplici ed economiche. A Lugano nasce Easy Funeral e ora l'ultimo viaggio si organizza su internet

L'iniziativa è del Gruppo Delmenico e inaugura un nuovo modo di organizzare le cerimonie funebri. Il direttore del progetto: "Ecco cosa proponiamo"

LUGANO – Si chiama “Easy Funeral” ed è una società fondata recentemente che fa capo al gruppo Delmenico, una delle principali agenzie di onoranze funebri di Lugano. Ma non è soltanto una “ragione sociale”: è anche un sito internet – easyfuneral.ch – dove ognuno (anche in vita) può scegliere le proprie esequie, a prezzi contenuti, garantisce il direttore, Marco Caldelari, . La società cambia, diventa più complessa ma al tempo stesso più semplice. E questa tendenza tocca anche il morire. Le cerimonie solenni e ampollose lasciano sempre più spazio a funerali dignitosi ma informali. L’idea di Easy Funeral parte anche dalla considerazione che molta gente non può o non vuole spendere cifre importanti. Unisce quindi semplicità ed economicità.

Primo vantaggio: il funerale si può prenotare via internet, scegliendo tra le diverse opzioni direttamente sul sito web. Poi c’è comunque un consulente che si occuperà del vostro ordine, tramite una conferma via mail o telefonica. Tre sono le opzioni proposte da questo servizio che viene offerto per tutto il Ticino: “light” – servizio funerario leggero -, “soft” – semplice – e “Ticino” – secondo la tradizione -, tutti in modo dignitoso.

Cosa cambia? Anzitutto il prezzo, spiega Caldelari, che varia da un minimo di 2'399 franchi a un massimo di 3'999 a seconda dell’opzione scelta. Il prezzo viene calcolato in base al servizio e ai materiali: tipo di bara, di imbottitura, di fiori, di urna in caso di cremazione e via dicendo. In ogni sezione esiste comunque la possibilità di scegliere tra diverse proposte e anche di combinarle tra una sezione e l’altra. Alla fine, verrà calcolato in automatico il prezzo totale della cerimonia. Insomma, si tratta di funerali su misura, ma non personalizzati. Funerali standard, potremmo dire. “Abbiamo scelto di pubblicare i prezzi per una questione di trasparenza – dice l’impresario luganese -, perché spesso le persone si imbarazzano a parlare di soldi. Noi abbiamo razionalizzato costi e prestazioni. Non diciamo che le nostre offerte sono assolutamente quelle più convenienti, ma offriamo servizi assolutamente concorrenziali”. Ovviamente, dal prezzo sono esclusi gli annunci funebri e i costi di cremazione.

I Da segnalare, infine, che le urne cinerarie sono tutte prodotte nei laboratori di ceramica dell’OTAF a Sorengo.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
lugano
funeral
easy
prezzo
internet
società
servizio
funerali
esequie
direttore
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved