ULTIME NOTIZIE Post Nucleare
Post Nucleare
20.02.2015 - 16:460
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Metanord incontra Coira: “Si sta muovendo per favorire l’economia mesolcinese, contesto in cui l’aspetto energetico giocherà un ruolo determinante”

Scopo del meeting con i rappresentanti dell’Ufficio dell’energia e dei trasporti dei Grigioni era di verificarne la disponibilità a intavolare con i Comuni della Mesolcina una discussione preliminare sul gas naturale quale vettore di altre energie

COIRA – Importante incontro di Metanord ieri a Coira con i funzionari dirigenti dell’Ufficio dell’energia e dei trasporti del Canton Grigioni.

Scopo dell’incontro era di verificare la disponibilità dell’Autorità cantonale ad intavolare con i Comuni della Mesolcina una discussione preliminare, mirata a considerare anche il gas naturale quale vettore energetico diretto, o a sussidio, di altre energie (come il legno, il solare, ...).

L’incontro, riferisce l’azienda di Camorino in un comunicato stampa, “è stato positivo ed ha posto le basi per nuovi contatti sia a Coira sia in Mesolcina”. Si è infatti appreso che il Canton Grigioni si sta muovendo su più fronti (polo di sviluppo industriale a S. Vittore e progetto cantonale 2030) per favorire l’economia regionale mesolcinese, che dovrebbe corrispondere anche alla creazione di nuovi posti di lavoro in Valle. “In questo contesto – commenta –, è fuori di dubbio che l’aspetto energetico possa giocare un ruolo favorevole determinante”.

La delegazione Metanord, composta dal Direttor Edo Bobbià, dal Responsabile tecnico Stefano Arioli e dall’Ingegner Ballerini di AET era per l’occasione accompagnata dall’Avvocato Michael Schmid dell’Associazione Svizzera dell’Industria del Gas di Zurigo.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
coira
metanord
incontro
mesolcinese
mesolcina
gas
grigioni
ruolo
contesto
aspetto
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved