ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
26.02.2015 - 15:240
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Apprendisti: dopo i frontalieri maggiorenni giro di vite anche per alcuni permessi B

Lo ha deciso il Consiglio di Stato: per i titolari di un permesso rilasciato dopo 1. settembre 2014 contratti sospesi fino a quando non saranno occupati i giovani residenti

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato, nella propria seduta settimanale, ha rinnovato l’invito ai datori di lavoro e alle associazioni professionali attive nel Cantone Ticino a voler dare priorità nell’assunzione di apprendisti a giovani residenti in Ticino.

Il Governo ha inoltre ribadito che anche per il 2015 l’approvazione dei contratti di tirocinio per apprendisti frontalieri nati nel 1996 o prima di tale data verrà tenuta in sospeso fino a quando tutti i giovani residenti nel Cantone Ticino e ritenuti idonei alla professione scelta avranno trovato una soluzione. In caso contrario la Divisione della formazione professionale (DFP) è autorizzata a non approvare il relativo contratto di tirocinio. La novità di quest’anno è che tale misura non riguarderà unicamente gli apprendisti frontalieri maggiorenni residenti all’estero, ma anche gli apprendisti in possesso di un permesso B rilasciato dopo il 1. settembre 2014.

Il collocamento dei giovani minorenni che intendono affrontare un apprendistato sarà monitorato dalla Divisione della formazione professionale e dall’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale.

In particolare, alla luce della buona esperienza fatta nella campagna di collocamento 2014, anche quest’anno verrà istituita una Task-Force, sotto la direzione della Divisione della formazione professionale, per il collocamento dei giovani minorenni residenti nel Cantone che non hanno ancora trovato un posto di tirocinio.

A questo scopo, da inizio luglio e fino al 17 agosto 2015, sul sito internet della DFP verrà data la possibilità di annunciarsi ai giovani minorenni che non sono seguiti dall’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale e che intendono affrontare un apprendistato. Il loro caso verrà successivamente curato dalla Task-Force.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
giovani
apprendisti
frontalieri
cantone
tirocinio
formazione
collocamento
ticino
divisione
settembre
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved