ULTIME NOTIZIE Archivio
Archivio
02.03.2015 - 09:440

La grande corsa verso il 19 aprile, il super sondaggio di Liberatv: che partito voterete per Consiglio di Stato e Gran Consiglio?

Lega, PLR, MPS, PS, Verdi del Ticino, Lega sud, Montagna Viva, PPD, Verdi Liberali, La Destra: su quale lista metterai la crocetta? Oppure sceglierai la scheda senza intestazione?

LUGANO - Nella ritualità della campagna elettorale il sondaggio è uno di quegli elementi che accende la competizione. Perché esalta, motiva, talvolta le deprime, partiti e candidati. Nessuno ci crede, a parole, ma tutti li aspettano e li consultano. Perché a volte sbagliano e a volte no. Ma in ogni caso meglio non prenderli sotto gamba i sondaggi: non si sa mai.

Sentire l'aria che tira prima che i cittadini pronuncino il verdetto, può essere utile infatti per cercare di gettare il cuore oltre l'ostacolo oppure per correggere il tiro. Domani uscirà sul Giornale del Popolo quello che, da quel che se ne sa, sarà l'unico sondaggio realizzato con criteri classici e scientifici (per quanto un sondaggio possa rapportarsi alla scienza) delle elezioni cantonali 2015. E l'attesa in queste ore tra gli addetti ai lavori è palpabile. Anche se la campagna elettorale, almeno sul piano mediatico, è appena iniziata. Ma tra una ventina di giorni le schede arriveranno nelle nostre case (per la prima volta si vota per corrispondenza a livello cantonale) e da quel momento in poi un sondaggio risulterebbe sconveniente, anche se il periodo sarebbe il migliore. 

E poi ci sono i sondaggi online come quello che vi proponiamo oggi su Liberatv (potete votare per Governo e Parlamento cliccando sui relativi link), che per loro stessa natura di scientifico non hanno nulla. Di certo però, con la sempre maggiore diffusione del web nella vita delle persone, le tendenze indicate in queste rilevazioni sono decisamente più solide rispetto al passato. Ma non andiamo oltre e prendiamo questo sondaggio per quel che è: un giochino per tastare i click dei nostri lettori a un mese e mezzo dalle elezioni. Cominciamo dai partiti, poi, nei prossimi giorni, vi chiederemo chi voterete tra i candidati al Consiglio di Stato.

VOTA PER IL CONSIGLIO DI STATO

http://www.liberatv.ch/pollim/1/elezioni-19-aprile/consiglio-di-stato

VOTA PER IL GRAN CONSIGLIO

http://www.liberatv.ch/pollim/2/elezioni-19-aprile/gran-consiglio

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
consiglio
sondaggio
stato
consiglio stato
sondaggi
liberatv
verdi
campagna
lega
candidati
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved