ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
02.03.2015 - 10:560
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Quasi 8'000 firme contro il Piano viario di Lugano. I promotori della petizione: "Ora ci ascoltate?". Il municipale Jelmini: "Troveremo soluzioni"

Una vera valanga di firme - 7'679 - per la petizione che chiede una revisione del tanto contestato PVP. Le sottoscrizioni raccolte nel giro di un paio di mesi sono state consegnate questa mattina

LUGANO – Una vera e propria valanga di firme contro il Piano viario di Lugano: sono ben 7'679, sono state raccolte in circa due mesi e sono state consegnate questa mattina al Municipio di Lugano, per la precisione al capo dicastero pianificazione del territorio Angelo Jelmini. Firme raccolte a Lugano tra cittadini scontenti del piano viario.

Il consigliere comunale Peter Rossi, tra i promotori della petizione, ha detto: “Siamo molto soddisfatti perché le firme sono tantissime e serviranno a sensibilizzare le autorità cittadine”.
La petizione propone alcuni cambiamenti al sistema di gestione del traffico che andranno a beneficio di tutti i cittadini, ha aggiunto, e se sarà necessario bisognerà modificare anche il Piano regolatore.

Elio Bollag, pure tra i promotori, ha osservato che “questa è solo una prima espressione spontanea del malcontento popolare e non ci siamo nemmeno impegnati troppo per raccogliere le quasi 8'000 firme”.

Il municipale Angelo Jelmini ha spiegato che il tema della petizione è focalizzato soprattutto su una zona centrale della città. “Sono punti di partenza per un lavoro di miglioramento che il Municipio intende assolutamente fare. Il Piano viario era stato approvato democraticamente ma è chiaro che dei correttivi oggi si impongono”.
Con le associazioni dei commercianti, ha aggiunto Jelmini, “abbiamo sempre avuto un ottima collaborazione anche sul tema viario. Stiamo lavorando con loro e ci troveremo per discutere di PVP, ma anche di altri temi che li toccano da vicino. Sono convinto che qualche soluzione alternativa può essere trovata, ma chiaramente bisognerà studiare bene il complesso del problema”.

Ha infine ricordato che già lo scorso anno il Municipio ha deciso di incaricare l’Istituto dei trasporti del Politecnico di Zurigo per approfondire il tema viario e che le richieste contenute nella petizione saranno inserite nel mandato.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
lugano
firme
petizione
piano
jelmini
promotori
tema
municipio
cittadini
mattina
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved