ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
04.03.2015 - 10:310
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Follia a Paradiso! Un 26enne posteggia sul marciapiede, insulta i poliziotti che lo stanno multando, sale in auto, riparte a tutto gas e travolge un agente

L'agente è stato ricoverato al Civico con diverse lesioni. Il criminale ha abbandonato l'auto al Capo San Martino ma è stato arrestato qualche ora dopo

PARADISO – Pazzesco! Non c’è altro termine per definire l’episodio criminale accaduto ieri sera verso le nove e mezza a Paradiso. Un automobilista ha investito volontariamente con un SUV un agente della Polizia comunale, che è finito all’ospedale con serie lesioni provocate dall’urto con l’auto e dalla successiva caduta sull’asfalto.

L’autore del crimine è un ventiseienne straniero residente in Ticino che dopo aver investito il poliziotto e sfiorato il suo collega è fuggito. Facile immaginare i reati di cui dovrà rispondere: pirateria stradale, altri reati di circolazione stradale e contro la pubblica autorità, lesioni, e forse anche messa in pericolo della vita altrui. Ma toccherà al procuratore pubblico Arturo Garzoni qualificare penalmente il gravissimo episodio.

Veniamo ai fatti: la pattuglia della Comunale ha notato un’auto, un’Audi Q5, posteggiata sul marciapiede nella zona della funicolare che porta al San Salvatore. Gli agenti si sono fermati per fare la multa ma poco dopo è arrivato il proprietario della vettura, il 26enne, appunto, che ha iniziato a insultare i poliziotti. Poi è salito in macchina, ha fatto una breve retromarcia ed è ripartito a tutto gas investendo l’agente che si trovava davanti all’auto e che ha tentato di fermarlo.
Il giovane, con il quale pare viaggiasse una donna, si è poi diretto al Capo San Martino, dove ha abbandonato l’auto e ha preso un taxi. Ma grazie alle telecamere di videosorveglianza la polizia è risalita al taxista e ha scovato il criminale, che è stato arrestato qualche ora dopo.

L’episodio ripropone il problema della violenza contro gli agenti di polizia e ricorda molto quanto accaduto nelle settimane scorse a Brissago, durante il carnevale, dove un taxista non in regola è fuggito a un controllo trascinando per una trentina di metri con la propria auto un agente della Comunale di Ascona. Ma nel caso di Paradiso i fatti sono ancora più gravi.

emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
auto
agente
paradiso
polizia
lesioni
gas
episodio
criminale
marciapiede
26enne
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved