ULTIME NOTIZIE Pane e Vino
Pane e Vino
04.03.2015 - 18:420
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

In Piazza Grande il festival… dei peccati di gola! Per la Locarno Città del Gusto 2015, non solo una settimana, ma un intero anno dedicato all’enogastronomia

Molti gli appuntamenti che faranno da corollario alla Settimana del Gusto, che andrà in scena il prossimo settembre. Ma la Città sarà anche ospite per un giorno all’Expo

LOCARNO – Nell’anno dell’Expo di Milano, incentrata sul tema “Nutrire il pianeta – Energia per la Vita”, Locarno è stata designata “Città del Gusto 2015” dall’Associazione per la promozione del Gusto. La città – che punta nei prossimi mesi a profilarsi come punto di partenza per quanti, dalla Svizzera e non solo, intendono recarsi all’esposizione universale – ospiterà tutta una serie di eventi enogastronomici, che culmineranno con la Settimana del Gusto. Padrino nazionale della manifestazione è il sommelier ticinese di fama internazionale Paolo Basso.

Una ben radicata cultura culinaria sul territorio, la presenza di progetti e aziende innovative che ottengono grandi risultati nel settore enogastronomico e la vicinanza geografica e tematica a Expo 2015 hanno giocato quest’anno a favore della designazione di Locarno quale “Città del Gusto 2015”. Un marchio che permetterà nei prossimi mesi di diffondere un’immagine positiva della regione attraverso l’organizzazione di eventi culinari, la valorizzazione della filiera enogastronomica e la messa in rete dell’offerta regionale grazie a una guida interattiva alla scoperta del territorio del Locarnese e dei suoi prodotti.

La guida, che sarà disponibile da inizio maggio, fornirà a turisti e popolazione locale consigli utili ed informazioni pratiche su cantine, punti di interesse gastronomico ed esercizi pubblici che offrono una cucina con prodotti locali.

La Settimana del Gusto, in programma a Locarno dal 17 al 27 settembre, sarà quindi il momento clou di un anno punteggiato da una nutrita serie di eventi che celebrano il cibo e la buona tavola, come gli appuntamenti in piazza in onore di fragole o castagne, le passeggiate enogastronomiche, oppure, visto che il cibo è anche cultura, come la rassegna “Il Gusto dell’Ospitalità” o quella di film proposta dal Teatro Paravento (vedi in coda all’articolo per maggiori eventi e info, oppure consulta il calendario sul sito ufficiale della manifestazione cittadelgusto.ch)

Locarno Città del Gusto a Expo 2015

Ma Locarno Città del Gusto sarà anche presente a Milano, ospite, sabato 16 maggio, del Padiglione svizzero. “Una bella vetrina per la regione a un evento che ha una chiara valenza turistica”, si sottolinea nel comunicato stampa. Expo, in programma dal primo maggio al 31 ottobre, sarà un grande catalizzatore d’interesse. “Obiettivo del settore turistico locarnese è di profilarsi sul mercato, anche grazie alle attività di Locarno Città del Gusto, come luogo di pernottamento e punto di partenza per il cliente svizzero ed estero che intende visitare l’esposizione universale”. Diversi hotel si stanno attrezzando in questo senso, proponendo pacchetti ad hoc comprendenti pernottamento, viaggio a Milano ed entrata a Expo.

Un calendario di eventi da… leccarsi i baffi!

Come detto, saranno moltissime le manifestazioni che faranno da corollario alla Settimana del Gusto. Ecco quindi, a seguire, un piccolo elenco di alcuni, fra nuovi e consolidati, degli eventi che accompagneranno la regione verso la Settimana del Gusto e oltre.

Nei mesi di marzo ed aprile, il Teatro Paravento di Locarno propone una rassegna di grandi film dedicati alla cucina e al cibo accanto a cinque originali serate con degustazioni di menu bio, letture sceniche e musiche.

A maggio la primavera sarà celebrata da Fragole in Piazza (domenica 14), mentre il 23 maggio l’evento Centro metri di luganighetta, promosso in collaborazione con la ditta Rapelli e Ticino a Tavola, aprirà idealmente la stagione delle grigliate all’aperto con la preparazione e poi la degustazione in Piazza Grande di 100 metri della deliziosa salsiccia ticinese: una misura da record, evidentemente.

Il 30 e 31 maggio il tradizionale appuntamento con le Cantine Aperte - due giorni di visite a vigneti e cantine per scoprire grandi vini del Ticino - farà da ideale complemento alla popolarissima Notte Bianca di Locarno (30 maggio), che come altri grandi eventi della regione (Moon & Stars, Luci e Ombre e Festival del Film) proporrà quest’anno dei momenti ad hoc incentrati sulla gastronomia. JazzAscona (dal 25 giugno al 4 luglio), ad esempio, proporrà i sapori della cucina creola di New Orleans al pubblico.

Con le sue serate enogastronomiche e la partecipazione di otto chef di fama mondiale, San Pellegrino Sapori Ticino porterà dal 3 maggio al 14 giugno i vertici della cucina internazionale in alcuni fra i migliori alberghi del Ticino e del Locarnese.

Sempre molto amate, non mancheranno le passeggiate enogastronomiche. Da segnalare, in particolare Gusta Cardada (il 9 maggio, una novità di quest’anno) e Gusta il Borgo, che torna il 29 agosto ad Ascona, dopo il successo delle passate edizioni.

Nel fitto calendario degli eventi un posto d’onore è riservato alle rassegne gastronomiche. Fra le principali, l’Autunno Gastronomico Lago Maggiore e Valli (dall’8 settembre al 18 ottobre) e la Rassegna dedicata alla carne di capra (dal 30 ottobre al 15 novembre in Vallemaggia e Verzasca).

Fra le più belle feste popolari e turistiche da segnalare Güscta la Strècia (dal 2 al 5 settembre nei pittoreschi vicoli di Vira Gambarogno) e la Festa delle castagne e sagra d’Autunno che ogni anno attira ad Ascona decine di migliaia di persone (il 3 e 10 ottobre).

Ma il cibo è anche cultura. Fra le iniziative più originali e meritevoli in questo senso, segnaliamo la rassegna “Il Gusto dell’Ospitalità” - incontri a cena con le comunità migranti di Locarno - promossa dal Gruppo integrazione di Locarno con il sostegno del Dicastero della socialità della Città. Fra le cene in programma quelle con la comunità aramaica e siriana (28 marzo) e macedone (18 aprile).

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
città
maggio
eventi
locarno
gusto
expo
settimana
piazza
cucina
ottobre
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved