ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
05.03.2015 - 10:500
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Luce verde dalla Camera dei Cantoni al divieto di burqa e niqab: “È conforme al diritto federale”

Il Consiglio degli Stati ha deciso di accogliere i pareri favorevoli espressi dalla commissione delle istituzioni politiche e dal Consiglio federale. Il dossier passa ora al Nazionale

BERNA – Via libera da parte della Camera dei Cantoni al divieto di indossare burqa e niqab nei luoghi pubblici: per il Consiglio degli Stati la nuova norma introdotta nella costituzione cantonale ticinese è infatti conforme al diritto federale. Il dossier passerà ora al Nazionale.

Si è quindi optato per accogliere i pareri favorevoli espressi dalla commissione delle istituzioni politiche e dal Consiglio federale, che, tuttavia, aveva anche sottolineato di non giudicare opportuni simili divieti: sono infatti poche le persone che all’interno della Confederazione indossano un velo integrale per motivi religiosi e non hanno mai creato problemi. Inoltre, nei casi in cui il velo fosse una imposizione, il Codice penale consente già di punire, per coazione, chi costringe una donna ad indossarlo.

La proposta accolta con il sì del 22 settembre 2013, disciplina la dissimulazione del volto nei luoghi pubblici e riguarda non solo i veli indossati per motivi religiosi, ma anche il mascheramento del viso durante manifestazioni o eventi simili. Si tratta al momento di un unicum a livello svizzero: il Ticino è infatti il primo cantone ad aver proibito questi veli in pubblico. La disposizione si ispira a una analoga legge francese già riconosciuta compatibile con la Convenzione dalla Corte europea dei diritti dell'uomo.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
consiglio
niqab
burqa
cantoni
diritto
camera
divieto
dossier
istituzioni
luoghi
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved