ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
20.03.2015 - 11:050
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Eclisse, le immagini da Locarno e dal mondo. Un sole nero leggendario, ma la meteo gioca un tiro mancino in Ticino e non solo

Un pizzico di delusione aleggia nell’aria: le previsioni ci hanno preso e a causa della foschia è stato difficile accorgersi di quanto stava avvenendo sopra le nostre teste

LUGANO – Un pizzico di delusione aleggia nell’aria: le previsioni meteo ci hanno preso e a causa della foschia è stato difficile accorgersi di quanto stava avvenendo sopra le nostre teste. Eppure c’era di che narrar leggenda, visto che la mattinata di oggi ha visto coincidere eclisse solare, la ‘super luna’ al perigeo e l’equinozio di primavera. Fossimo in altri tempi, il sole nero di oggi avrebbe certo causato qualche timore di fronte al suo spettacolo.

La frenesia che si è scatenata in attesa del momento, con molti siti da più parti del globo che si sono attrezzati per mostrarlo in streaming, e le immagini che fin dai primi minuti hanno iniziato ad invadere la rete dimostrano però che anche se può esser venuta meno la componente misteriosa del fenomeno, l’eclisse conserva pur sempre il suo fascino suggestivo.

Da qui la delusione per non aver potuto osservare dal vivo la luna mangiare il sole. Delusione che, mal comune mezzo gaudio, c’è stata anche nel nord del continente europeo in cui l’eclisse è stata totale o quasi. La meteo ha infatti giocato un tiro mancino anche agli appassionati giunti appositamente nelle isole Faer Oer, prenotate da mesi in vista dell’evento che qui, condizionale d’obbligo, avrebbe regalato una copertura totale del sole.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
eclisse
meteo
delusione
immagini
nero
tiro
aria
ticino
causa
luna
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved