ULTIME NOTIZIE Pane e Vino
Pane e Vino
24.03.2015 - 14:240
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

GIGLIA - Cioccolato che passione! La dolcezza delle produzioni artigianali. E per Pasqua le uova personalizzate

Cinzia Stuppia: "Qualche idea sulla sorpresa da inserire nell'uovo? Un anello di fidanzamento, un oggetto prezioso o semplicemente una lettera d'amore"

LUGANO – Non solo marrons glacés… La ditta Giglia di Lugano oltre ai celebri marrons glacés extra, propone anche un’ampia scelta di cioccolatini, sempre di produzione artigianale sulla base di vecchie ricette del fondatore Giuseppe Giglia. Si sa che Pasqua fa rima con cioccolato. Abbiamo chiesto quindi alla titolare, Cinzia Stuppia, di raccontarci cosa propone nella sua "boutique" del cioccolato.

“Tutti i nostri cioccolatini - premette - richiedono parecchio tempo di lavorazione: le masse vengono ancora prodotte partendo dalle materie prime (burro e zucchero), le nocciole e le mandorle vengono tostate o granite al momento della lavorazione, per avere un prodotto sempre fresco e fragrante. Abbiamo tante qualità di cioccolatini per i palati più raffinati che ricercano ancora il gusto e la fragranza della tradizione”.

Per Pasqua, spiega “produciamo casette di cioccolata, mezze uova ripiene di cioccolatini e marrons glacés, e su richiesta, personalizziamo uova inserendo all’interno un regalo fornitoci dai clienti. Qualche idea? Un anello come proposta di fidanzamento o matrimonio, o un oggetto prezioso, o semplicemente una lettera per dichiarare affetto al vostro partner e rendere la Pasqua un momento memorabile”.  

La canditura della scorza d’arancia per la produzione degli “Arancini”, prosegue Cinzia Stuppia, è inoltre rigorosamente fatta in casa e richiede un tempo di 2 settimane: viene tagliata manualmente a striscioline ed infine immersa nella cioccolata fondente.

Una “chicca” della bottega è infine la produzione di Griottes (Boeri)  e Raisinettes, partendo da ciliege o da acini d’uva fresca, immersi e lasciati in macerazione per almeno 3 mesi in alcool e spezie selezionate da Giuseppe Giglia, successivamente lavorate singolarmente in fondente di zucchero e cioccolata fondente e incartati manualmente.

Maggiori informazioni sul sito www.giglia.ch

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
giglia
pasqua
cioccolato
uova
cioccolatini
cioccolata
stuppia
marrons
produzione
giuseppe
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved