ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
31.03.2015 - 14:590
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Lugano: dal 3 al 6 aprile la Pasqua è in Città. Scopri il ricco programma della manifestazione

Ogni giorno la manifestazione trasformerà le vie del centro cittadino in un allegro palcoscenico con le piazze principali pronte ad accogliere un diversificato programma di intrattenimento

LUGANO - Da venerdì 3 a lunedì 6 aprile, la Città di Lugano propone una nuova edizione della PASQUA IN CITTÀ con animazioni nel centro durante tutto il periodo pasquale. Ogni giorno la manifestazione trasformerà le vie del centro cittadino in un allegro palcoscenico con le piazze principali pronte ad accogliere un diversificato programma di intrattenimento.

Per la prima volta, e con la complicità dei commercianti e di ProSpecieRara, sarà proposto “Il giardino in Città”, un concorso di vetrine verdi e fiorite con lo scopo di promuovere la frequentazione del centro valorizzando in modo molto semplice e fresco quello che la Città ha: il calore, la vita e la varietà di un centro urbano.

Dal 3 al 10 aprile saranno distribuite ai passanti una mappa con indicati i percorsi di bottega in bottega e una scheda di voto. In un'urna, posta nei pressi di Palazzo Civico, si potrà eleggere la vetrina più suggestiva fra le 41 allestite con temi primaverili (piante, fiori o elementi simbolici evocanti la natura). Venerdì 10 aprile alle ore 11:00 saranno premiate le vetrine più votate e dieci tra i partecipanti saranno tirati a sorte per ricevere un sacchetto di semi di ProSpecieRara.

Per l’occasione, e fino al 9 aprile, è stato montato in Piazza della Riforma un divano vegetale extra large ricoperto interamente di sedum. L’istallazione e il concorso rientrano nel più ampio e pluriennale progetto di valorizzazione del territorio “Lugano al verde”, concepito dal Dicastero Turismo ed Eventi, il Dicastero Servizi Urbani e l’Agenzia di comunicazione della Città, sostenuto dalle AIL SA. La collaborazione con ProSpecieRara si inserisce nei progetti previsti dall’Alleanza Territorio e Biodiversità.

Durante i quattro giorni pasquali, dalle 10:00 alle 18:30, Piazza della Riforma sarà animata da Ludobus Macramè, che proporrà una vera e propria ludoteca itinerante dotata di piccoli e grandi giochi costruiti artigianalmente capaci di stimolare la creatività, la manualità e l'inventiva attraverso la sperimentazione diretta. I passanti avranno la possibilità di farsi coinvolgere nell'animazione ludico didattica dove i giochi a disposizione sapranno suggerire nuove emozioni ai bambini di oggi ed a quelli di "ieri" risvegliando anche bellissimi ricordi.

Dalle 13:30 alle 18:00 la zona pedonale sarà invece animata dalla musica folcloristica proposta dai gruppi Duo Nostranello, Tacalà, Giangol e Bandakadabra. Vi ritroverete coinvolti a cantare e a suonare con loro!

Sabato 4 aprile, alle ore 17:00, Piazza della Riforma ospiterà il tradizionale concerto di Pasqua della Civica Filarmonica di Castagnola.

Il 6 aprile, dalle 14:00 alle 18:00, al Parco Ciani avrà luogo la Caccia al Tesoro Botanico organizzata da Gardens of Switzerland. Un pomeriggio divertente da passare al parco con tutta la famiglia. Un’ottima occasione per far avvicinare i bambini al giardino e alla natura, facendo loro scoprire e riconoscere in maniera giocosa gli alberi e le piante presenti nel parco. E mentre i bambini saranno impegnati nella Caccia al Tesoro Botanico, per gli adulti saranno proposte visite guidate alla scoperta dei giardini che fanno parte del circuito che, oltre ad essere un marchio di qualità, è anche sinonimo di eccellenza e sensibilità alla cultura del verde. (contributo: CHF 5.- per bambino)

Tra le tante iniziative proposte per la Pasqua ricordiamo il tradizionale Mercato di Pasqua con oggetti dell’artigianato e dell’enogastronomia locale proposti dalle oltre cento bancarelle allestite in Piazza della Riforma, via Nassa, Piazza Dante, via Pessina e via Soave. Il mercato sarà aperto ogni giorno, dal 3 al 6 aprile, dalle 11:00 alle 18:00. Ricordiamo anche il Mercatino pasquale al Quartiere Maghetti dove sarà possibile trovare prodotti tipici, oggetti di artigianato e specialità legate alla festività nelle 32 bancarelle presenti.

Infine, ricordiamo che durante tutta la manifestazione tre simpatici coniglietti distribuiranno dolci ovetti in cioccolato gentilmente offerti da Chocolat Alprose SA. Pasqua in Città è una manifestazione organizzata dal Dicastero Turismo ed Eventi in collaborazione con l'Ente Turistico del Luganese. Si ringraziano tutti i Servizi della Città di Lugano, in particolare la Polizia cittadina e il Dicastero Servizi Urbani, AIL SA e Chocolat Alprose SA per l’importante contributo alla buona riuscita della manifestazione.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
lugano
aprile
pasqua
città
manifestazione
centro
piazza
riforma
programma
piazza riforma
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved