ULTIME NOTIZIE Pane e Vino
Pane e Vino
01.04.2015 - 08:150
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

RAPELLI – Novità, i mastri salumieri rivoluzionano uno dei prodotti della tradizione: “Il salame diventa chips!”

Salami Paprika Chips, questo il nome del prodotto lanciato da Rapelli: l’impasto del salame viene arricchito da una miscela di spezie a basi di paprika, le fettine vengono poi lasciate essiccare all’aria. Niente frittura, ma anche qui… “una tira l’altra!"

STABIO – Dalla fine di gennaio un nuovo prodotto ha fatto capolino sugli scaffali di tutte le Migros svizzere, Salami Paprika Chips il nome. Nome che, come il prodotto, suscita subito la curiosità: guardando la confezione, si nota che ad avere la tipica forma ‘ad onda’ e quel colorito rosso speziato non è infatti la classica patata, bensì un salametto. La domanda sorge allora spontanea: ma sono delle fette di salame o delle patatine? “Un mix dei due”, risponde Alessia Baccalà, collaboratrice marketing di Rapelli.

“A grande richiesta, i nostri mastri salumieri hanno sviluppato uno snack a base di salame per deliziare gli amanti degli aperitivi e degli spuntini. Il salame, prodotto tipico della nostra tradizione culinaria, appare così in un nuovo gustosissimo formato. Assolutamente da non perdere!”

Ispirazione, quella dei mastri salumieri di Rapelli, che ha colto nel segno anche per quanto riguarda un’altra grande passione di molti: le escursioni. Insomma, cosa c’è di meglio, dopo la fatica della ‘scalata’, che godersi un momento di relax e recuperare le energie sgranocchiando qualcosa immersi nel bosco? Vista la sua centralità nella nostra cultura gastronomica, il salametto è spesso un fido compagno di questi momenti. E, come il loro ‘fratello maggiore’, anche le Salami Paprika Chips, oltre a esser lo snack ideale per aperitivi o come spuntino tra un pasto e l’altro, sono perfette per i picnic in montagna, grazie alla pratica confezione con due monoporzioni da 30 grammi.

La nascita delle Salami Paprika Chips, spiega Baccalà, comincia durante la lavorazione dell’impasto del salame: preparato dai mastri salumieri con carne di maiale rigorosamente svizzera, viene insaporito con una miscela di spezie a base di paprica dolce. Le fettine di salame vengono poi lasciate essiccare all’aria, evitando così di essere fritte. Il risultato è che, “anche in questo caso, proprio come quando si mangiano le patatine, una tira l’altra!”

Una prima prova la si è avuta durante le diverse attività promozionali organizzate nelle filiali Migros e in tre stazioni ferroviarie della Svizzera tedesca (a Basilea, Zurigo e Lucerna), racconta ancora Alessia Baccalà: “La risposta è stata eccezionale: la curiosità è stata grande e i campioni andavano veramente a ruba. Ora Rapelli sta portando le Salami Paprika Chips anche nel settore della gastronomia offrendole ai ristoratori”.

Infine, una notizia che farà piacere alle persone che soffrono di allergie: a differenza di quanto accade con alcune chips di patate, le Salami Paprika Chips sono prive di glutine e sono quindi ideali anche per i celiaci.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
paprika
rapelli
salami
salame
chips
salumieri
prodotto
nome
baccalà
tradizione
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved