ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
24.04.2015 - 07:480
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

“Fai di tutto per essere sempre un guidatore migliore”: ecco i consigli della polizia per i motociclisti

Nel 2014 il numero delle vittime della strada si è ulteriormente ridotto, i guidatori delle due ruote restano però in controtendenza e gli incidenti non accennano a diminuire. Primavera e autunno i momenti più critici

BELLINZONA – "Dopo aver visto la mia moto durante tutto l'inverno parcheggiata in fondo al garage di casa, con l'arrivo della primavera, ecco che inizio ad immaginare un'altra stagione sulle strade con lei". Questo è il pensiero di chi ha potuto decidere di non utilizzarla durante la stagione diciamo più inclemente, mentre altri, vuoi per il tipo di veicolo (scooter in primis) non se ne sono mai separati, anche per la facilità degli spostamenti casa lavoro e per il traffico sempre più caotico.

Italo Calvino, nelle sue Lezioni Americane, parlava già nel 1821 del mito della velocità: "La velocità, per esempio, dé cavalli o veduta o sperimentata, cioè quando essi vi trasporta è piacevolissima per sé sola, cioè per la vivacità, l'energia, la forza, la vita di tal sensazione. Essa desta realmente una quasi idea dell'infinito, sublima l'anima, la fortifica." Queste poche righe riassumono il fascino ed il mito delle due ruote e vista l'imminenza della bella stagione, numerosi saranno coloro che riscopriranno il piacere delle due ruote. Il Consiglio Svizzero della Sicurezza Stradale, proprio in questi giorni ha lanciato a livello nazionale la campagna "MIGLIOR -GUIDATORE.CH", con cui si intende portare tutti i conducenti a frequentare corsi di guida sicura facoltativamente. Sul piano cantonale la sensibilizzazione in questo ambito è portata avanti dal programma "Strade più sicure" che sostiene corsi di perfezionamento al la guida di mezzi a due ruote.

Il 2014 è stato un anno molto importante per la sicurezza stradale, infatti il numero delle vittime della strada si è ulteriormente ridotto portando i decessi a 243 contro i 269 del 2013. Una delle categorie che resta tuttavia in controtendenza risulta essere quella dei motociclisti il cui numero di incidenti non accenna a diminuire. I momenti più critici si registrano a inizio e a fine stagione: in primavera per l'imperizia alla guida derivante dalla forzata pausa invernale, in autunno a causa della stanchezza, oltre che all'errata valutazione delle mutate condizioni stradali (temperatura e scivolosità della carreggiata). A livello di formazione, il superamento dell'esame pratico non fa dell'utente un esperto conducente, anche se negli ultimi anni è stata data una maggiore attenzione alla frenata d'emergenza ed alla tattica di guida. I corsi di perfezionamento sono, come accennato, al centro di una vasta campagna di informazione volta a cambiare la cultura dei conducenti, che dovrebbero potersi confrontare ed avvicinare ad una formazione facoltativa periodica.

Casco, guanti, una solida giacca, pantaloni, stivaletti o scarpe senza stringhe sono accessori indispensabili per limitare i danni di una caduta in moto. Quando si circola in gruppo si raccomanda di evitare l'emulazione, in particolare se i veicoli sono di diversa categoria; ognuno dovrebbe tenere il proprio ritmo, nonché seguire il tipo di guida appropriato al suo veicolo. In entrata abbiamo accennato alla velocità, ma anche i sorpassi a sinistra delle colonne di veicoli fermi, manovre di svolta a sinistra ed anche errori di valutazione da parte degli altri utenti, sono tra le cause principali d'incidente con i mezzi a due ruote sia sulle strade in cui si viaggia a velocità elevata, sia lungo le corsie intasate degli agglomerati

Fa di tutto per essere sempre un guidatore migliore.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
guida
ruote
velocità
stagione
corsi
motociclisti
guidatore
essere sempre
primavera
moto
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved