ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
24.04.2015 - 14:360
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Espulso dall’Italia per le sue posizioni ‘pro-Stato Islamico’, vive ora in Ticino con regolare permesso. I giovani PPD: “Come è possibile?”

La storia del giovane di origini marocchine era al centro dell’ultima puntata di Falò. E anche la trasmissione finisce nel mirino di Generazione Giovani: “Può un servizio pubblico permettersi di dare la parola ad un personaggio simile?”

BELLINZONA – "Ieri sera i cittadini ticinesi che hanno assistito alla trasmissione Falo' hanno appreso la sconcertante notizia che in Ticino vive con regolare permesso di dimora un cittadino marocchino espulso dall'Italia con decreto firmato dal Ministro degli Interni". Comincia così la nota inviata oggi da Generazione Giovani, che ripercorre quanto emerso nell'ultima puntata del settimanale di approfondimento della RSI (clicca qui per vederla) e pone le domande che sarannoo sorte in molti alla visione del servizio. Ecco a seguire quanto da loro scritto.

L'espulsione è stata decisa per motivi sicurezza dello stato italiano in quanto l'uomo è un fervente sostenitore dello Stato Islamico (Dawlat Al Islamya).

Questa persona a quanto abbiamo sentito, ha contratto matrimonio con una nostra connazionale e dopo l'espulsione verso il Marocco, suo paese d'origine, ha raggiunto la consorte in Ticino.

Da qui continua la sua opera di sostegno attraverso il web e ora in TV allo Stato islamico " sono a favore del califfato come mussulmano" ha detto tra le altre cose nell'intervista. In studio anche l'imam di Lugano che non ha fugato i dubbi sulla reale posizione che i mussulmani da lui rappresentati hanno sul tema del terrorismo islamico. Pertanto chiediamo alle istituzioni: 

Come è possibile che un cittadino marocchino espulso da un paese UE per reati contro la sicurezza dello stato possa tranquillamente ottenere un permesso di dimora nel nostro Cantone? Come è stata trattata la sua pratica? Che lavoro svolge questa persona? È monitorata la sua eventuale attività lavorativa? Ed ancora, può la televisione quale servizio pubblico permettersi di dare la parola ad un personaggio che dichiara le sue simpatie per lo stato islamico?

Restiamo in attesa come tanti cittadini di risposte.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
stato
islamico
ticino
ora
servizio
italia
dimora
paese
espulsione
personaggio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved