ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
26.04.2015 - 15:290
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Nasce anche in Ticino l’associazione contro “la strisciante adesione all’UE”

Nel gruppo che aderisce all’omonimo Comitato nazionale fondato da Blocher, Canonica, Savoia, Del Don, Denti e Schnellmann. “Singoli cittadini di aree di diverse, che porteranno avanti gli obiettivi” dell’associazione nazionale

LUGANO – La presentazione ufficiale avverrà fra qualche tempo, ma nelle scorse settimane è nata anche in Ticino un’associazione cantonale apartitica che intende opporsi “alla strisciante adesione all’Unione Europa”. Associazione che aderisce all’omonimo Comitato nazionale fondato da Christoph Blocher, per opporsi  “alla politica del Consiglio federale,  volta ad omologare sempre più  le nostre leggi e il nostro diritto a quelli dell’Unione Europea”.

A dare notizia della creazione della propaggine ticinese, tramite un comunicato stampa odierno, è la ex deputata PS Iris Canonica, con lei, fra i primi ad aver aderito al gruppo cantonale anche Sergio Savoia, Franco Denti, Orlando del Don e Fabio Schnellmann (la lista completa in coda all’articolo).

“Questa strisciante e silente adesione porta progressivamente ad una perdita di sovranità e dell’indipendenza, allo smantellamento della democrazia diretta, a tasse e imposte più alte e ad una preoccupante crescita della disoccupazione, soprattutto nei Cantoni di frontiera”, si legge nel comunicato. “Si tratta di un tema assolutamente strategico per il nostro Paese e il Canton Ticino è molto sensibile a queste tematiche, subendo quotidianamente gli effetti di una politica federale troppo dipendente dai diktat e dai voleri dei tecnocrati europei”.

Per opporsi all’accordo-quadro fra Svizzera e UE, prosegue la nota, “hanno quindi aderito a titolo individuale, singoli cittadini provenienti da partiti, aree e associazioni di diverso orientamento, che porteranno avanti i punti e gli obiettivi del citato comitato nazionale”.

Al gruppo cantonale hanno dato la loro adesione:

Roberto Badaracco, Lugano
Omar Balli, Terre di Pedemonte (Tegna)
Antonella Bignasca Danzi, Porza
Iris Canonica, Bidogno
Franco Denti, Lugano
Orlando del Don, Bellinzona
Mario Jermini, Lugano
Stelio Pesciallo, Lugano
Sergio Savoia, Bellinzona
Fabio Schnellmann, Lugano
Roberta Soldati, Losone
Peter Walder, Lugano

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
associazione
adesione
ticino
comitato
savoia
canonica
schnellmann
don
denti
ue
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved