ULTIME NOTIZIE Pane e Vino
Pane e Vino
20.05.2015 - 11:210
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Il Ticino sbanca al "Mondial du Merlot" e porta a casa 36 medaglie, 12 d'oro. Mattatori Tamborini, Gialdi, von der Krone. Ermotti fa l'ambasciatore

il premio Gran Maestro del Merlot a Feliciano Gialdi. Ecco tutto il medagliere

ZURIGO – Onori e gloria per i vini ticinesi, che hanno letteralmente “sbancato” – ottenendo ben 12 medaglie d’oro e 24 d’argento -, all’ottava edizione del concorso “Mondial du Merlot” organizzato dall’associazione Vinea. La premiazione si è svolta questa mattina al Metropol di Zurigo. Ambasciatore del Ticino alla premiazione, il numero uno di UBS, Sergio Ermotti. Presenti, ovviamente, anche i vertici di TicinoWine, il presidente Uberto Valsangiacomo, il vice Remo Tettamanti e il direttore Andrea Conconi.
Al concorso hanno partecipato 240 produttori di 25 paesi che hanno inviato 440 etichette, vini prodotti in purezza o con un minimo dell’85% di merlot. Dopo la Svizzera, paese organizzatore, che presenta regolarmente più etichette al concorso, ci sono Italia e Francia.
Una trentina di esperti riconosciuti a livello nazionale e internazionale hanno degustato i vini nel corso di tre giorni in aprile a Sierre. Esperti provenienti da Stati Uniti, Turchia, Bulgaria, Cile, Italia, Francia, Spagna, Brasile, Sudafrica e ovviamente Svizzera.

Centoventi le medaglie attribuite, 36 delle quali sono appunto andate ad aziende ticinesi. Va segnalato che quest’anno il limite di punteggio per ottenere l’argento è stato alzato.

In Europa la regione regina del Merlot è il Bordeaux – basti citare il mitico Chateaux Petrus –, dove però dominano anche altri vitigni, ma anche il Ticino rappresenta una grande realtà nel contesto europeo, pur con la sua limitata capacità di produzione.
Sull’onda del successo ticinese il vitigno si è diffuso un po’ in tutta la Svizzera e oggi è presente in 18 cantoni, anche se la regione per eccellenza resta il Ticino.

Oltre alle medaglie, vanno segnalate altre tre importanti distinzioni. Il premio speciale per il miglior Merlot svizzero in purezza è andato al Balin 2012 della cantina di Barbara Kopp von der Crone Visini di Barbengo, che per lo stesso vino ha ottenuto anche l’ambita medaglia Grand Or, che la giuria ha assegnato soltanto a quattro cantine. Mentre il premio Gran Maestro del Merlot è stato assegnato a Feliciano Gialdi per il suo Sassi Grossi. Il premio viene assegnato per la costanza dell’eccellenza a chi vince per tre anni consecutivi la medaglia d’oro.

Le medaglie d’argento

Diciotto le etichette ticinesi premiate con la medaglia d’argento, presentate da quindici cantine: Pelossi di Pazzallo, Cantina sociale di Mendrisio, Chiodi di Ascona, Fawino di Mendrisio, Gialdi di Mendrisio, Monticello di San Pietro, Piccola vigna di Coldrerio, Terreni alla Maggia di Ascona, Delea di Losone, Vini Rovio di Rovio, Tenuta Pian Marnino di Gudo, Azienda agricola di Mezzana di Balerna, Azienda Agricola Avvenire di Locarno, Cantina il Cavaliere di Contone.

I bianchi premiati

Sei sono i merlot del Ticino vinificati in bianco premiati con una medaglia d’argento. Le cantine premiate sono Brivio, CAGI di Giubiasco, Matasci di Tenero, Tenuta Agricola Luigina di Stabio, Tenuta Sasso Chierico di Gudo, Delea di Losone.

Le medaglie d’oro

Detto della medaglia Grand Or e del premio per il miglior Merlot in purezza vinti dall’azienda von der Krone Visini, il mattatore del concorso è stato il produttore di Lamone Carlo Tamborini, che si è aggiudicato ben tre medaglie d’oro (con i vini Castelrotto, Comano e Sa Zeno), seguito da Ivo Monti, di Cademario, che ha ottenuto due ori (con il Rovere e il Canto delle terra). Tra i produttori premiati figurano altri grandi nomi dell’enologia ticinese, come Feliciano Gialdi e Guido Brivio.
Ma hanno ottenuto una medaglia d’oro anche l’Azienda agraria di Mezzana, le cantine Cadenazzi di Corteglia, Trapletti di Coldrerio, e Hubervini di Termine.
Per la cronaca, tra i merlot premiati con oro o argento figurano anche etichette provenienti da paesi meno reputati di Francia, Italia, Svizzera, Stati Uniti o Cile per la produzione vitivinicola, come Brasile, Croazia, Austria, Germania, Slovenia, Romania…

emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
oro
merlot
medaglia
argento
gialdi
medaglie
ticino
vini
premio
svizzera
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved