ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
22.05.2015 - 15:020
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Lugano, i leghisti chiedono il blocco delle naturalizzazioni. "Non abbiamo accesso alla documentazione penale e tributaria dei richiedenti"

Flavio Pesciallo: "La sezione degli Enti Locali lascia facoltà a ogni singolo Comune di decidere in materia: per quale motivo è stato deciso di impedire l'accesso a tali informazioni fondamentali?"

LUGANO - “Blocchiamo tutte le richieste di naturalizzazione a Lugano!”. Lo chiedono con un’interpellanza i consiglieri comunali leghisti Flavio Pesciallo (primo firmatario),
Giampiero Cambrosio, Marco Seitz e Stefano Szerdahelyi, membri della Commissione petizizioni.

“Da alcuni mesi - scrivono -, nei messaggi municipali e relativi dossier per la concessione dell'attinenza comunale luganese, non si trova più né l'estratto del Casellario Giudiziale né dell'Ufficio Esecuzioni e Fallimenti né informazioni in merito alla situazione tributaria del richiedente. Fintanto che non sarà fatta trasparenza su tutti questi aspetti, riteniamo più che giustificata la decisione di bloccare e tenere in sospeso ogni richiesta per la concessione dell'attinenza comunale luganese”.

I consiglieri comunali chiedono al Municipio come intende attivarsi per risolvere questa situazione, perché nelle altre città del Cantone, tale documentazione è messa a disposizione della Commissione delle Petizioni, mentre a Lugano no? La sezione degli Enti Locali lascia facoltà a ogni singolo Comune di decidere in materia: per quale motivo è stato deciso di impedire l'accesso a tali informazioni fondamentali? L'esecutivo cittadino si prenderà a carico tutta la responsabilità qualora sarà concessa l'attinenza luganese a persone che non rispettano il nostro ordinamento giuridico?”

red

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
lugano
accesso
luganese
attinenza
leghisti
documentazione
enti
informazioni
motivo
materia
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved