SPORT
Risultati e classifiche
ULTIME NOTIZIE News
Bar Sport
26.05.2015 - 10:030
Aggiornamento: 13.07.2018 - 15:11

Il Giro d’Italia arriva sulle rive del Ceresio, e Lugano si colora di rosa

Mercoledì a Lugano e giovedì a Melide, si potranno vedere da vicino i grandi campioni delle due ruote impegnati nella corsa rosa. Ecco tutte le informazioni sulle attività e le misure previste nelle due Città per l’occasione

LUGANO – La corsa rosa, entrata ormai nel vivo, e l’atteso momento del passaggio in terra ticinese è ormai alle porte. Il comitato di tappa Lugano-Melide comunica quindi le ultimissime informazioni in vista dell’arrivo del Giro d’Italia a Lugano domani, mercoledì 27 maggio.

La Città inizierà a colorarsi di rosa sin dalle prime ore della mattinata. In piazza Luvini, a pochi passi del LAC, verranno montate il podio ed altre strutture che serviranno all’arrivo della corsa, mentre in Piazza Battaglini sarà allestito, a partire dalle 11, il villaggio d’accoglienza del Comitato di Tappa: schermo gigante, griglia, buvette, … tutto pronto per poter seguire in diretta la tappa Tirano-Lugano.

Mentre il salotto della città, Piazza Riforma e Piazza Manzoni, ospiteranno, a partire dalle 14, l’Open Village ufficiale del Giro d’Italia, aperto a tutti gli appassionati, con decine di stand ed intrattenimenti. La carovana sponsor del Giro allieterà il lungolago prima dell’arrivo di tappa previsto tra le 17.00 e le 17.30: sarà l’imperdibile occasione di vedere da vicino i grandi campioni delle due ruote capitanati dalla maglia rosa.

Melide saluta il giro

Giovedì, 28 maggio, sarà Melide ad avere l’onore di ospitare la partenza di tappa. In Piazza Fontana verrà allestito il podio Firma e il Villaggio Sponsors (aperto al pubblico dalle ore 11); sarà dunque una mattinata che permetterà a tutti gli appassionati di vedere da vicino i propri campioni nei momenti precedenti la partenza fissata per le ore 12.55 nella zona della Swissminiatur. La mattinata sarà arricchita da uno spettacolo coreografico dei bambini delle scuole elementari e da una mongolfiera sul campo di calcio comunale che permetterà, a chi lo vorrà, di lanciare uno sguardo dall’alto su tutto il Villaggio di partenza.

La festa non si fermerà con il saluto dei corridori, uno schermo gigante ed una fornitissima buvette, in funzione dalle 10, darà l’opportunità a tutti di seguire la tappa Melide-Verbania in compagnia per un pomeriggio di festa – non mancherà una gustosa griglia – che chiuderà di fatto il passaggio della corsa Rosa nella Svizzera Italiana.

Accessi alla corsa

Come comunicato negli scorsi giorni dalla polizia Comunale di Lugano, sono previste diverse chiusure delle strade d’accesso al Lungolago di Lugano il 27 maggio e verso Melide il 28 maggio.

Agli appassionati si consiglia di raggiungere le sedi di arrivo e partenza con i mezzi pubblici (in particolare il treno per Melide, giovedì 28 maggio).

Tutte le informazioni relative alle modifiche temporanee alla circolazione sono disponibili sul sito veloclublugano.ch

Posteggi

Per quanto attiene alle zone di parcheggio si ricorda che a Lugano, mercoledì 27 maggio sono previste le seguenti limitazioni:
- Parcheggio LAC completo, dalle 05.30 alle 23.00
-  Campo Marzio, dalle 07.00 alle 23.00
- Cornaredo lato fiume, dalle 19.00 di martedì 26 maggio alle 14.00 di giovedì
- Pian Casoro, giovedì 28 maggio, dalle 07.00 alle 12.30
- Piazza Rezzonico, dalle 01.00 alle 23.00

Per coloro che volessero raggiungere Melide da sud giovedì 28 maggio si potrà usufruire del parcheggio ex segheria Sulmoni a Capolago seguendo le indicazioni a partire dall’uscita autostradale di Mendrisio e sfruttare il vicino collegamento ferroviario (per info e orari: tilo.ch).

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
melide
tappa
rosa
piazza
maggio
giro
giovedì
lugano
corsa
arrivo
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved