SPORT
Risultati e classifiche
ULTIME NOTIZIE News
Bar Sport
27.05.2015 - 07:110
Aggiornamento: 13.07.2018 - 15:11

Bufera sulla FIFA:arrestati a Zurigo sei funzionari accusati di aver intascato 100 milioni di tangenti. Blatter indagato dall'FBI

Gli arresti sono scattati su richiesta degli USA. Il numero uno della Federazione è al centro di indagini dell'FBI ma non ancora sotto accusa

ZURIGO – Blitz della polizia a Zurigo che questa mattina ha arrestato in un albergo sei funzionari della Federazione internazionale di calcio, la FIFA, e di organizzazioni affiliate. Gli arresti sono scattati su richiesta delle autorità statunitensi. I sei sono sospettati di aver accettato tangenti per oltre 100 milioni di dollari, si legge in una nota diffusa dall'Ufficio federale di giustizia e sono in detenzione in vista dell'estradizione. Gli arrestati si trovavano a Zurigo in vista dell'assemblea della FIFA che si terrà venerdì.

I magistrati di New York ritengano che i sei funzionari abbiano accettato tangenti e provvigioni nascoste dagli anni Novanta ad oggi. Avrebbero ottenuto denaro in cambio di trasmissione, di commercializzazione e di sponsorizzazione di tornei di calcio negli Stati Uniti e nell'America del Sud. Se gli arrestati accetteranno l'estradizione sarà applicata una procedura abbreviata, in caso contrario Berna chiederà agli Stati Uniti di presentare una domanda formale di estradizione entro 40 giorni, come prevede il trattato bilaterale di estradizione.
Intanto, il New York Times scrive che il numero uno della Fifa, lo svizzero Sepp Blatter, che dopodomani dovrebbe rivendicare un quinto mandare presienziale, è indagato dall'FBI ma finora non è sotto accusa.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
zurigo
tangenti
fifa
estradizione
fbi
funzionari
arrestati
blatter
accusa
stati
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved