ULTIME NOTIZIE Pane e Vino
Pane e Vino
27.05.2015 - 15:250
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Cantine aperte, la proposta innovativa di Uberto Valsangiacomo: "Non solo vino... Ci sono anche tre grandi chef. Ma non sarà gratis"

Valsangiacomo Vini quest’anno invita il pubblico a lasciarsi coinvolgere dal 30 al 31 maggio dalle creazioni di 3 grandi Cuochi

MENDRISIO - Un locale creato con una tensostruttura nel cortile della Cantine, quattro vini abbinati a piatti ghiotti cucinati “dal vivo” da tre grandi chef. È il contesto innovativo che Uberto Valsangiacomo ha scelto per l’edizione 2015 di Cantine Aperte, in programma sabato e domenica prossimi, nella storica Cantina di famiglia a Mendrisio. Ovviamente non si potrà pretendere di bere e mangiare gratis. Questa iniziativa merita un contributo, ma sarà minimo: a partire da 10 franchi.

Al centro dell’attenzione vi sono quindi quattro vini e tre chef invitati a sorprendere un pubblico curioso ed appassionato di buona gastronomia. Ad ognuno di loro è stato chiesto di creare il miglior abbinamento possibile al vino di Casa Valsangiacomo. Gli ospiti avranno perciò la possibilità di gustarsi ben 12 piatti. Per comporre i quattro abbinamenti i cuochi hanno potuto interpretare Il Mattirolo (Bianco di Merlot Ticino DOC e vino ufficiale al Padiglione Svizzero Expo 2015); il Roncobello (Merlot di Morbio); ed il Gransegreto Forte Airolo (Merlot Riserva affinato al Forte Airolo e fresco di Medaglia alle selezioni della rivista Decanter (GB)). Per l'occasione l'Azienda Valsangiacomo presenterà pure una nuova proposta: il Portico un vino dolce dal carattere poliedrico.

Dal profilo gastronomico invece ci si è avvalsi di tre professionisti della regione:

Bernard Fournier, del Ristorante  Da Candida (Campione d’Italia) propone come antipasto una Terrina di foie gras d’anatra in torchon al Sautern, il primo è una Quiche Lorraine, il secondo un Coq au vin Ariete Bianco con purea di patate per finire con un Formaggio di capra caldo.

Mario Capitaneo del Salumaio di Montenapoleone (Lugano) ha scelto per l’antipasto una Trota marinata, il primo viene rappresentato da dei Ravioli cremosi di piselli con anguilla affumicata profumata al pompelmo in emulsione marina, il piatto forte sarà Anatra arrosto con melanzana e friabile di noci e per chiudere una Cheesecake moderna con lampone e liquirizia.

Mauro Grandi, del Ristorante La Belle Epoque- Hotel Esplanade (Minusio) propone in entrata un Risotto agli asparagi mantecato al formaggino della Valle di Muggio, passa a un primo di Filetto di salmone affumicato ai frutti rossi con humus alle fave e coriandolo, ci delizia con un secondo composto da Suprema di faraona arrosto, farcita alle animelle e primizie con polenta corvina e conclude con una gran Opera al cioccolato bianco e pistacchio con salsa alle ciliegie. 

Per l'occasione, presso la sede dell'Azienda Valsangiacomo saranno allestiti tre laboratori professionali dove i Maghi del fornello prepareranno e presenteranno “live” le loro originali creazioni mentre ai sommeliers sarà affidato il vino, con lo scopo di vivere l'alta gastronomia locale con vini di casa nostra in modo verticale o orizzontale in funzione delle preferenze personali degli ospiti.

L’evento avrà luogo anche in caso di bizze meteorologiche e il singolo piatto a scelta con un bicchiere di vino abbinato ha un costo paragonabile a quello che si pagava in un ristorante 184 anni or sono. La Valsangiacomo Vini si trova in Viale alle Cantine 6 a Mendrisio e la cucina è aperta dalle 10 del mattino alle 22 di sera ininterrottamente.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
valsangiacomo
vino
cantine
chef
proposta
uberto
forte
merlot
bianco
ristorante
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved