ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
05.06.2015 - 09:140
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Salari minimi, Savoia risponde a Cattaneo: "Dieci domande Rocco e ai suoi amici schiavisti. Anzi, undici.

SECONDO ME - Il coordinatore dei Verdi replica al presidente del PLR sull'iniziativa Salviamo il lavoro in Ticino: "Perché non dite la semplice verità: non volete i salari minimi perché volete pagare i lavoratori il meno possibile"

di Sergio Savoia*

Rocco ha parlato. Sempre un evento importante, nella Repubblicaecantone. Rocco dixit: “Non facciamo regali ai frontalieri”, ha aggiunto, allargandosi un pochino: “iniziativa demagogica” o qualcosa del genere. Ha probabilmente, insieme ai suoi amichetti dell’AITI, finanziato quell’indecente campagnetta anonima che dice “non facciamo regali ai frontalieri”. Allora, caro Rocco, ecco una decina di domandine facili facili per te, i tuoi amici schiavisti e i loro rappresentanti in politica, a cominciare dal nuovo consigliere di Stato, il signor Gucci.

1. Se non ti piacciono i frontalieri, basta che non li assumi. Perché li continui ad assumere, se non t piacciono i regali ai frontalieri?

2. Se i frontalieri non piacciono ai tuoi amichetti, i tuoi referenti politici, che non vogliono fare loro ‘regali’, perché non smettono di assumerli anche loro? 

3. Pensi che i ticinesi e i residenti non siano abbastanza bravi per lavorare per te e per i tuoi amichetti? O bisogna solo pagarli un pochino di più di un frontaliere? 

4. Se l’iniziativa per difendere i salari è inutile, perché i salari continuano a scendere? E perché tu e i tuoi amici nell’AITI e nella CC-TI non vi accordate, tra gentlemen quali siete, per pagare la gente in modo decente? 

5. Rocco, my friend, 8’000 ticinesi che non arrivano alla fine del mese, ti sembrano una quisquilia? Come li vuoi aiutare, questi? Con la banda larga? Con la mega ciclopista? 

6. Amici di Rocco e anonimi finanziatori: credete davvero che ci beviamo la tavoletta che siete contrari all’iniziativa perché credete nella contrattazione sociale?  

7. Con masse di lavoratori disposti a lavorare per niente, siete voi con il coltello dalla parte del manico, in ogni contrattazione. Credete che non sappiamo che volete continuare così? 
8. Domanda facile facile: chi ha fatto i soldi con la libera circolazione? I frontalieri, i residenti o voi, cara classe di imprenditori “moderni”? 

9. Dici che noi vogliamo fare un regalo ai frontalieri? Ma chi glieli ha dati i posti di lavoro che avete portato via ai residenti?  

10. Questa iniziativa è inutile? Quanto siete stati utili voi con i contratti normali di lavoro con salari sotto i 3’000 franchi? 

11. Cosa avete proposto voi per difendere i salari dei residenti, il lavoro dei ticinesi? La Gucci? I capannoni di logistica con i lavoratori chiamati con l’sms? Perché non dite la semplice verità: non volete i salari minimi perché volete pagare i lavoratori il meno possibile. E questo significa posti di lavoro solo per i frontalieri. Perché non lo dici, finalmente, tu e i tuoi amichetti della cosiddetta ‘economia. Non credi che vi sentireste meglio? Non fate gli agnelli, quando siete lupi.

*Coordinatore dei Verdi
 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
rocco
salari
lavoro
iniziativa
amichetti
lavoratori
residenti
ticinesi
schiavisti
savoia
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved