ULTIME NOTIZIE Opinioni
Secondo Me
12.06.2015 - 10:590
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Germano Mattei a liberatv: "Non sono per la mattanza, ma chi difende lupi e orsi non conosce i problemi degli allevatori. Heidi è solo una fiaba"

SECONDO ME - Il deputato di MontagnaViva: "La montagna è anche idillio e poesia, è il mio mondo. Tuttavia non posso sottacere che vi sono tanti problemi... sono assai triste di leggere chi mi dipinge come Attila"

Il deputato Germano Mattei ci invia una replica a una nostra opinione sulla nascita dell’Associazione per un territorio senza grandi predatori. L’opinione, pubblicata nella rubrica “analisi” (leggi qui), era comunque firmata. Di seguito le riflessioni di Mattei.

di Germano Mattei *

"Non se chi è l'autore del libello pubblicato da Liberatv. Sicuramente non conosce i problemi degli allevatori e nemmeno le dinamiche di capre e pecore, animali liberi e che non sono fatti per vivere nel chiuso delle stalle! Questo da sempre e non solo da oggi. Basta far passare gli allevatori per irresponsabili e sciagurati. È azione indegna e irrispettosa verso una categoria da rispettare e tutelare. Ho presentato al Consiglio di Stato un’interpellanza motivata sull'emergenza grandi predatori. Pubblicherò il testo e le foto, assai impressionanti, sul sito di MontagnaViva. Non ho distribuito volantini, semmai ne ho consegnato uno a un collega, non estremista, che me lo chiesto. Non sono per la mattanza, ma siamo confrontati a un problema che richiede preparazione e organizzazione.

Per questo sono nate le Associazioni in GR, VS SG e nei 2 Appenzelli e il 2 giugno in Ticino. Altre stanno per essere fondate compresa l'Associazione nazionale. In Trentino in pochi giorni due persone sono state ferite da un orso. A Emmetten (OW) ancora 8 pecore sgozzate! Mai scritto "uccidere", non sono cacciatore e in vita mia ho sparato suppergiù 17 colpi. Semmai ho scritto che dobbiamo organizzarci a convivere con queste nuove realtà e gestire situazioni che non facciano fuggire gli ultimi residenti delle Valli e montagne. Assicurare la gestione attiva del territorio effettuata dalle mani dell'uomo, assicurare l'uomo alla montagna questo è lo spirito e l'azione di MontagnaViva. Mi spiace di deludere alcuni, Heidi mi piace e mi commuove, ma è fiaba e non la dura realtà di ogni giorno. La montagna è anche idillio e poesia, mi auguro che lo sia sempre di più, è il mio mondo. Tuttavia non posso sottacere che vi sono tanti problemi... sono assai triste di leggere chi mi dipinge come Attila.

* deputato di MontagnaViva

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
problemi
mattei
allevatori
germano
montagnaviva
liberatv
heidi
mattanza
montagna
fiaba
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved