ULTIME NOTIZIE Archivio
Scuola e Lavoro
23.06.2015 - 13:530
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Il Ticino in mani… specializzate con la SSST di Bellinzona: “Il Tecnico è il collante perfetto tra l’operatore qualificato e l’ingegnere progettista”

In un contesto di agguerrita concorrenza, saper esser subito operativi dà una marcia in più. A questa necessità risponde l’offerta della Scuola Specializzata Superiore di Tecnica, rivolta a professionisti nei settori dell’elettrotecnica e della meccanica

BELLINZONA – Flessibilità, autonomia, capacità organizzativa e gestionale, solide competenze scientifico-tecniche, conoscenze linguistiche e, beninteso, esperienze professionali pregresse sono solo alcuni dei requisiti che con maggiore frequenza le aziende del settore industriale richiedono nei processi di selezione del personale.

I candidati ideali, in un contesto globalizzato di agguerrita concorrenza, devono oggi soddisfare innanzitutto le esigenze di immediata operatività del mercato del lavoro, giacché le aziende non possono spesso permettersi di destinare risorse supplementari alla formazione interna dei neoassunti.

Ed è proprio in un contesto professionale profondamente competitivo come quello attuale che si inserisce la Scuola Specializzata Superiore di Tecnica di Bellinzona (SSST) la quale, grazie ai suoi programmi disciplinari orientati alla complementarietà tra teoria e pratica, è in grado di fornire alle aziende ticinesi  tecnici che rispondono ai suddetti requisiti e, soprattutto, immediatamente operativi.

La SSST offre ai professionisti qualificati in possesso di un attestato federale di capacità nell'ambito dell'elettrotecnica o della meccanica la possibilità di continuare la loro formazione attraverso due cicli di studio: a tempo pieno (TP) e parallelo all'attività professionale (PAP), entrambi coronati da un diploma federale nell'ambito dell'elettrotecnica o delle costruzioni meccaniche. Il Tecnico specializzato rappresenta in seno alle aziende il collante perfetto tra l’operatore qualificato e l’ingegnere progettista; egli è in grado di leggere, interpretare e tradurre a beneficio dell’operatore, le informazioni scientifico-tecniche fornitegli dagli ingegneri. Egli è inoltre professionalmente duttile e flessibile potendo rispondere con rapidità e prontezza ad emergenze operative o sopperendo ad esempio all’assenza di personale nei reparti produttivi.

Il ciclo PAP, in particolare, è rivolto ad operatori qualificati che già svolgono un’attività professionale confacente con l’indirizzo di formazione e garantisce una formazione triennale suddivisa in 6 semestri di 15 ore settimanali. Le aziende hanno così l’allettante occasione di rafforzare le competenze professionali e dirigenziali dei propri collaboratori senza rinunciare al loro quotidiano apporto lavorativo.

Il ciclo di studi TP, invece, si articola su 4 semestri di 37 ore settimanali e comprende, in collaborazione con le imprese ticinesi del settore, 18 settimane di stage, di cui 9 da svolgere direttamente in azienda allo scopo di familiarizzarsi con la futura funzione e attività lavorativa.

Entrambi i cicli si concludono con 5 settimane dedicate alla realizzazione di un lavoro di diploma su un tema proposto dalle aziende e correlato alle attività pratiche svolte.

Maggiori informazioni possono essere richieste al responsabile della formazione, ing. Matteo Mozzini, durante un incontro che si terrà presso la sede della scuola il 2 luglio 2015, alle ore 20:00, oppure tramite contatto personale (091 814 53 18 o matteo.mozzini@edu.ti.ch).

Il modulo per l'iscrizione alla scuola è disponibile su www.ssst.ti.ch/iscrizione. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 luglio 2015.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
aziende
formazione
ssst
attività
operatore
scuola
bellinzona
contesto
tecnico
progettista
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved