ULTIME NOTIZIE Archivio
Scuola e Lavoro
09.07.2015 - 07:460
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Sviluppare app aziendali o progettare siti web? Alla Scuola Specializzata Superiore di Economia trova spazio anche la tecnologia

La SSSE si presenta, mettendo l’accento sui due corsi che partiranno in autunno. Ma l’offerta, con cicli di formazione a tempo pieno e parziale, spazia nell'ambito dell'Informatica di Gestione e dell'Economia Aziendale

BELLINZONA – Economia e tecnologia sono due settori chiave del mondo del lavoro. Due campi di cui si occupa la Scuola Specializzata Superiore di Economia (SSSE) proponendo diversi cicli di formazioni di base, specializzazioni post-diploma e anche corsi di formazione continua. SSSE che oggi si presenta nell’ambito della rubrica nata in collaborazione con l’ATST (Associazione dei diplomati delle scuole specializzate superiori della Svizzera italiana).

La Scuola Specializzata Superiore di Economia è una scuola di livello terziario (non accademico) che opera in base all'Ordinanza (OERic-SSS) del Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ed ai Programmi Quadro d'Insegnamento (PQI) emanati dalle rispettive Organizzazioni del mondo del lavoro (OML).

Questa offre cicli di formazione, a tempo pieno e paralleli all'esercizio della professione, nell'ambito dell'Informatica di Gestione e dell'Economia Aziendale che portano ai titoli di studio SSS (formazione di base) e SPD SSS (specializzazioni nell'ambito degli studi post-diploma) riconosciuti e protetti dalla Confederazione.

I percorsi formativi

La SSSE si posiziona nell'ambito delle SSS di Economia ed offre, come previsto dalla specifica ordinanza federale del DEFR, due percorsi formativi (specializzazioni), più precisamente:
- cicli di formazione in Informatica di Gestione che rilasciano i titoli protetti e riconosciuti a livello federale di Informatico(a) di gestione dipl. SSS e di Specialista in soluzioni mobile aziendali dipl. SPD SSS;
- cicli di formazione in Economia Aziendale che rilasciano i titoli protetti e riconosciuti a livello federale di Economista aziendale dipl. SSS e di Responsabile HR dipl. SPD SSS.

La SSSE propone inoltre, in sintonia con le effettive esigenze del mondo del lavoro in Ticino, anche diversi corsi di Formazione continua in ambito "Information Technology" (IT). Si tratta di corsi che si svolgono in parallelo con l'esercizio della professione, che promuovono soprattutto le competenze pratiche-operative e che danno la possibilità di una specializzazione in determinati ambiti lavorativi.

Formazione continua, focus su app e progettazione web

Ecco in dettaglio due dei corsi di formazione continua proposti dalla SSSE che inizieranno questo autunno.

Studio Postdiploma SSS – Sviluppo di soluzioni mobile aziendali

Il corso si propone di formare una figura professionale che abbia le competenze per sviluppare ed integrare soluzioni mobile nelle aziende e si rivolge a tutti coloro che vorrebbero sviluppare applicazioni per le piattaforme Android, Apple e Microsoft che si integrino con i database esistenti in azienda.

Durante la formazione, che abbinerà concetti teorici a pratica in laboratorio, verrà sviluppata un’applicazione completa usando le tre tecnologie attualmente più affermate sul mercato e una quarta, trasversale a tutte le piattaforme.

L’inizio del corso è previsto per ottobre, questo si svolgerà due sere a settimana (dalle 18 alle 21.15) e, a volte, qualche sabato mattina. La durata complessiva è di 340 ore d’aula e 100 ore di lavoro individuale per il lavoro di diploma. (Per maggiori informazioni, scarica il pdf del corso qui)

Corso progettazione web

Questo corso di formazione continua ha l’obiettivo di trasmettere le conoscenze per concepire, progettare, realizzare e installare il sito Web di un'azienda, prestando particolare attenzione all'usabilità ed alla facilità di accesso del sito. Il progettista è competente per quanto concerne l'aggiornamento, il mantenimento e lo sviluppo delle pagine web, potendo disporre di un'ampia conoscenza dei principali pacchetti per lo sviluppo e dei software di grafica. Conosce i principi di base della telematica, i formati grafici, sa creare loghi, icone, animazioni, filmati di presentazione.

Questo corso è destinato a coloro che sono alla ricerca di una formazione orientata alla pratica, che permetta di acquisire conoscenze approfondite nel settore creativo di Internet.

Il corso inizierà a settembre o dicembre, a dipendenza delle iscrizioni. Le lezioni si svolgeranno due sere a settimana (dalle 18 alle 21.15). La durata è di 260 ore/lezione. (Per maggiori info,  scarica il pdf del corso qui)

Per consultare tutta l’offerta di formazione continua, clicca qui

Per iscrizioni e informazioni per l’anno scolastico 2015-2016: www.ssseco.ch

Informazioni e contatto
Scuola Specializzata Superiore di Economia
Viale Stefano Franscini 32
Stabile Torretta
6500 Bellinzona
tel : +41 091 814 65 11
fax : +41 091 814 65 99
e-mail : info-ssseco@ssseco.ch

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
ssse
ambito
economia
scuola
sss
web
formazione
specializzata
lavoro
superiore
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved