ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
30.07.2015 - 15:250
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Il Primo Agosto secondo Fosco Spinedi. "Se fosse un giorno normale, direi variabile... Ma siccome è la Festa Nazionale...". Poi si sbilancia e...

Il meteorologo: “Diciamo che resta per ora una giornata all’insegna dell’instabilità. Il Ticino sarà attraversato da una debole perturbazione che molto probabilmente provocherà precipitazioni sparse, ma non costanti"

LOCARNO – Fosco Spinedi, che Primo Agosto sarà meteorologicamente parlando? “Se fosse un giorno qualunque direi semplicemente variabile… Ma siccome è il Primo Agosto, non lo dico. Domanda di riserva?”.
Nessuna domanda di riserva. Vogliamo solo cercare di capire se sabato, unico dei prossimi cinque giorni che sull’applicazione di Meteo Svizzera è marcato con un nuvolone temporalesco (e una quantità probabile di precipitazioni stimata in 8,5 millimetri), avremo davvero una Festa Nazionale bagnata.

A questo punto, Spinedi si sbilancia un po’ di più. “Diciamo che resta per ora una giornata all’insegna dell’instabilità, ma dire quanta pioggia cadrà, quando e in che regioni è davvero impossibile”, spiega il meteorologo.

E aggiunge: “Posso dire che il Ticino e l’arco alpino saranno attraversati da una debole perturbazione che molto probabilmente provocherà precipitazioni sparse, a carattere temporalesco, che localmente potranno anche essere intense”.

Insomma, non sarà una giornata di pioggia diffusa e costante. Le precipitazioni sono previste tra mezzogiorno e la mezzanotte. Insomma, proprio nell’arco di tempo in cui svolgeranno raduni e festeggiamenti. Pioverà di più nelle valli, nel Sopraceneri o nel Sottoceneri? Spinedi non azzarda previsioni più precise. “Per il momento manteniamo questa indicazione all’insegna dell’instabilità. Vedremo se domani cambierà qualcosa”.
Il meteorologo approfitta dell’occasione per ricordare che vige il divieto assoluto di accendere fuochi: quindi niente spettacoli pirotecnici “fai da te”. Il divieto rigoroso emanato della Sezione forestale potrebbe essere attenuato se durante la giornata ci saranno precipitazioni rilevanti. Ma per ora rimane.

emmebi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
spinedi
precipitazioni
primo
giornata
agosto
fosco
meteorologo
instabilità
giorno
insegna
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved