ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
02.08.2015 - 11:340
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

PS: la lotta al marcio del mondo del lavoro comincia dal Ticino. Carobbio: “Multe a chi licenzia per assumere frontalieri e...”

Dai 30 ai 50mila franchi di multe e il ricavato della tassa che andrà a finanziare un fondo per l’occupazione e la formazione, sono fra le misure del “piano d’azione Ticino” lanciato dai socialisti per combattere dumping e sostituzione della manodopera

BERNA – Il PS Nazionale dichiara guerra alle storture del mondo del lavoro e primo campo di battaglia sarà la Svizzera italiana. Con il “piano d’azione Ticino” i socialisti intendono combattere il dumping salariale, la sostituzione della manodopera residente e l'afflusso di frontalieri attraverso delle misure elaborate allo scopo tra cui il divieto di pagare salari in euro, una migliore protezione dai licenziamenti, l'introduzione immediata di salari minimi e una tassa per le imprese che assumono all'estero.

Ad illustrare il piano è la consigliera nazionale Marina Carobbio, intervistata da “Le Matin Dimanche”, da cui è partita l’idea. “Dobbiamo agire per fermare il dumping e l'erosione del potere d'acquisto”, ha dichiarato la vicepresidente del partito. “Quello che succede in Ticino è un campanello d'allarme per tutto il paese”.

I deputati socialisti che siedono al Parlamento federale presenteranno quindi prossimamente diverse mozioni allo scopo di sostenere il “piano d'azione Ticino”. Verrà chiesto il divieto di versare salari in euro su tutto il territorio nazionale e di migliorare la protezione dai licenziamenti, soprattutto per quella fascia per cui il rientro nel mondo del lavoro sarebbe più complicato, ossia per le persone dai 50 anni in su.

Per scoraggiare la sostituzione della manodopera, i socialisti propongono inoltre di multare quelle imprese che licenziano residenti per assumere frontalieri. Secondo la proposta, l’importo potrà variare dai 30mila ai 50mila franchi. Ma per le grandi società, ha spiegato ancora Carobbio al domenicale romando, “la sanzione potrà essere anche più severa e fissata in funzione degli utili”.

Sempre in quest’ambito, il “piano d’azione Ticino” vorrebbe anche recuperare un’altra idea presentata, in una mozione del 2013, dalla stessa Carobbio: una tassa sulla manodopera straniera, che preveda il versamento di un determinato importo per ogni lavoratore frontaliere (nel testo si proponeva allora 5mila franchi a impiegato).

I soldi così raccolti, ha specificato Carobbio, andrebbero in un fondo destinato alla formazione e all'occupazione con cui finanziare, fra le altre cose, misure di riqualifica professionale.

Infine il “piano d’azione” chiede l’applicazione dei salari minimi, accettati dal popolo ticinese con il sì all’iniziativa ‘Salviamo il lavoro’, nonché la presenza di più ispettori al fine di verificarne con più rigore il rispetto nelle imprese del territorio.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
carobbio
ticino
piano
lavoro
piano azione
azione
salari
socialisti
manodopera
mondo
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved