SPORT
Risultati e classifiche
ULTIME NOTIZIE News
Bar Sport
11.09.2015 - 14:410
Aggiornamento: 13.07.2018 - 15:11

A Giubiasco un week end dedicato all'ippica. A confronto grandi campioni provenienti da 15 nazioni

Il Gran premio di Domenica del valore di 35'000 franchi è messo in palio dai Comuni dell’aggregazione del Bellinzonese, main sponsor, insieme ad Axim, Patrimoni 1873 e BancaStato

GIUBIASCO - Da ieri e fino a domenica 13 settembre, ALla Scuderia al Piano di Giubisaco si svolge un importante concorso internazionale di salto ippico. I migliori cavalieri e amazzoni internazionali si confronteranno in sella ai propri cavalli per conquistarsi i premi messi in palio nelle 11 gare previste sui quattro giorni e per aggiudicarsi il Gran premio di Domenica del valore di 35'000 franchi. Premio messo in palio dai Comuni dell’aggregazione del Bellinzonese. 

Nomi illustri, come Estermann e Fuchs, reduci di un bellissimo bronzo ai campionati Europei di Acquisgrana, l’amazzone Anna-Julia Kontio, vincitrice dell’ultimo CSI di Ascona, così come Dieter Dreher e molti altri atleti che se famosi non sono ancora, lo diventeranno di certo, provenienti da 15 nazioni.

Tre le categorie in gara, quella composta da giovani cavalli (young-horse), di 6-7 anni, quella degli Amateur e, soprattutto quella del concorso internazionale (CSI**) valide per la classifica mondiale. L’altezza degli ostacoli varierà dai 130 cm per le gare minori, sino ai 150 cm per le gare più importanti.

La sfida di 200 cavalieri con oltre 350 cavalli non mancherà di richiamare l’interesse di appassionati, ma si auspica, anche di curiosi di questo affascinante sport. La quattro giorni di ippica non prevede solamente competizioni sportiva; venerdi 11 sera al termine delle gare, che hanno luogo dalle 08.30 alle ore 20.00 anche un concerto con il cantante ticinese Sebalter e Charlie Roe & Washing Machine. 

Sabato 12, prima dell’ultima gara, Gerry Horsemann proporrà la sue acrobazie di salto nel campo di gara, ma senza cavallo! 

Accanto alle competizioni equestri, il CSI propone poi un villaggio con stand espositivi e diverse aree di degustazione di prodotti ticinesi, ristoro e bar. Per i bambini sabato e domenica è riservata un a specifica area giochi. L’accesso alla manifestazione è gratuita. A disposizione ampie aree d posteggio.
Main sponsor della manifestazione sono AXIM, Patrimoni 1873, Banca Stato e Comuni dell’aggregazione del Bellinzonese.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
domenica
gare
nazioni
comuni
ippica
csi
aggregazione
bellinzonese
giubiasco
palio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved