ULTIME NOTIZIE Archivio
Archivio
03.10.2015 - 09:440

FOXTOWN - È ora di "cambiare l'armadio". Accessori, tagli, colori... ecco tutte le tendenza dell'autunno

Tutte le proposte per la nuova stagione, da Pinko a Escada, da Blumarine a Versace...

MENDRISIO – Cosa amo di più del cambio di stagione? Il “cambio armadio”, semplice! L’estate è ormai decisamente finita e la prima arietta autunnale obbliga già ad archiviare vestitini, magliette ed abiti leggeri. Faccio quindi un giro a FoxTown per scoprire quali sono le tendenze del momento e prepararmi, con stile ed eleganza, all’autunno. 

L’offerta di Pinko Accessori riflette quello che sarà uno dei “must” di questo autunno 2015. Tornano, infatti, alla ribalta caban, cappe e ponci che, nella linea dello store, giocano sull’accostamento pelo-maglia in tonalità neutre e vengono proposti come capospalla da indossare sopra alla intramontabile giacca di pelle. I colori predominanti, vista la stagione, sono principalmente quelli scuri. Parlando di accessori, ritroviamo uno dei protagonisti dell’estate: resta infatti di tendenza lo zaino che passa dalla tela alla pelle. Bellissimi quelli ad effetto ‘rovinato’, texture che si ritrova anche nelle borse e nei tacchi.

L’autunno porta con sé delle novità in casa Escada. Di solito monocolore, quest’anno, accanto ai rosa ed al grigio, spopolano le fantasie in pantaloni ed abiti della linea sportiva. Mentre nella prima, la Main, dominano il rosso, il nero ed il leopardato. Punto fermo e di forza del marchio restano le sue linee classiche, pulite e lisce capaci, con poche essenziali cuciture, di esaltare la siluette e la femminilità. L’apparente semplicità degli abiti è poi come sempre bilanciata dalla ricercatezza dei tessuti rigorosamente naturali utilizzati, come cashmere, lana e pellami pregiati, che rendono questi capi dei pezzi unici del made in Italy.

Passando davanti a Blumarine resto affascinata dall’elegante abito in vetrina: base neutra, linee sviluppate in lunghezza, tessuto in trasparenza con rose ricamate… un sogno. Per l’autunno la casa ha tradotto la leggerezza tipica dei suoi bellissimi kaftani in questo gioco di trasparenze dettato da ricami, pizzi e trame che si ritrovano in molti degli abiti proposti, anche nella linea jung. I colori sono i rosa, il rosso, il leopardato sui toni terra ed i motivi floreali, presenti anche in capi più corposi come il cappotto blu scuro con taglio a uovo, e l’abito abbinato, illuminato dal motivo dorato in ricamo che scende dalle spalle.

Maestri della pelletteria, da Fratelli Rossetti, si possono trovare giacche, borse e, ovviamente, le stupende scarpe. Dalle più sportive alle più eleganti, qui ogni palato ha di che saziarsi. Nato originariamente per uomo, il marchio è conosciuto soprattutto per le sue calzature maschili, ma l’offerta per lei non è certamente da meno. Un must per lui sono le bicolore tamponate, dipinte, a mano che acquisiscono ancor più carattere con la suola alta. Bellissime e praticissime: il modello è, infatti, leggero e confortevole, ulteriore prova della maestria del brand Fratelli Rossetti. La suola in gomma alta si ritrova anche nei modelli di punta per donna: le inglesine, in diversi colori, con motivo a traforo o i mocassini. Ma vera e propria icona dello stile Rossetti è lo stivale Magenta, con la caratteristica staffa in metallo.

Da Versace protagonisti restano il colore e le stampe. Dominano rosa, viola, verdi, blu, tutti intensi, per un look di carattere anche in inverno.  Colore che si ritrova anche in qualche capo, soprattutto i più casual, da uomo, con tinte blu elettrico, arancione e stampe brillanti. Oltre alla selezione autunno/inverno, nello store ha cominciato inoltre a far capolino una anteprima della pelletteria estiva, come le giacche e le borse trapuntate. Ma nell’outlet di Mendrisio anche i più piccoli possono trovare il loro primo articolo Versace. Nel negozio infatti sono presenti praticamente tutte le linee della casa, compresa la Versace Jung.

E anche da Bally spicca un assaggio della linea estiva ed è un vero e proprio colpo di fortuna. A dominare gli scaffali del punto vendita sono due vere e proprie icone del brand: la bicolore Sommet, disponibile in diverse tonalità, e la Corner Bag, in varie misure e texture, come vitello martellato o pitone. Fantastica..con il suo angolo tagliato! La borsa si ispira alla tipica incisione del tacco della scarpa maschile di qualità, come è nelle scarpe modello “Scribe”, prodotte ancora oggi a mano nella sede di Caslano. Sempre per lui, gettonatissima è la collezione di borse e calzature Trainspotting con la caratteristica fascia bianca e rossa che richiama i colori della bandiera elvetica.

Una delle icone dell’abbigliamento presente a Mendrisio è certamente lo store di Brooks Brothers, marchio più antico degli States che nei secoli ha vestito alcune fra le più importanti personalità del mondo politico e dello show business: da Abramo Lincoln a Andy Warhol – un fedelissimo – passando per Clark Gable e Nina Foch. Inutile quindi dire che eleganza e stile sono aggettivi inseparabili dai capi Brooks Brotrers. Dai trench alle camicie, dalla maglieria ai pantaloni, lo stile è molto classico e raffinato. Ma non mancano abiti casual come le giacche antivento o le polo logate per lui e per lei.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
autunno
colori
abiti
accessori
linea
borse
versace
stile
tendenza
armadio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved