ULTIME NOTIZIE Pane e Vino
Pane e Vino
03.11.2015 - 16:000
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Quando lo street food incontra l'alta cucina...nasce il Club Gourmet. Storia e ricetta di una sfida e di una "personale visione culinaria"

Pietro Leoni, gerente dello Snack Bar La Meridiana di Balerna, presenta uno speciale club sandwich farcito con (tra gli altri) tartarre di fassona e scaglie di Tartufo Bianco di Alba: "È il più ricercato ed elaborato "panino" che ho fatto finora"

BALERNA – Cibo da strada ed alta cucina: due mondi che sembrano agli antipodi. Ma non lo sono, anzi. Le due realtà culinarie possono incrociarsi e da qualche tempo lo fanno spesso e volentieri. Sono numerosi infatti gli chef stellati che si cimentano regolarmente con il mondo dei "panini". Pietro Leoni, gerente dello Snack Bar La Meridiana, si è specializzato da tempo nell'elaborazione di uno dei cavalli di battaglia dello street food: ovvero i club sandwich. Pur essendo molto giovane ne ha creati diversi e, da quando con il suo team ha ristrutturato lo storico locale di Balerna, ha voluto dare ai suoi sandwich un'impronta ancora più originale e legata a doppio filo ai prodotti e ai produttori del territorio. Dei club sandwich a Km/0, li potremmo definire. Da questa filosofia sono nati "panini" che stanno diventando sempre più conosciuti nel Mendrisiotto (e non solo): come ad esempio il Club Selvaggina. Ora però Pietro Leoni, sposando la filosofia di cui parlavamo all'inizio, ha deciso di osare, alzando ulteriormente l'asticella. Così si è inventato il Club Gourmet: una sorta di super special della casa che si potrà gustare fino a fine novembre . Il sandwich è "costruito" su uno degli ingredienti più nobili della gastronomia mondiale: il tartufo bianco di Alba. Ecco la ricetta: pane toast, burro al tartufo, tartarre di fassona al coltello, scaglie di grana, formaggio fontella, uovo in camicia, pepe della Vallemaggia e, per l'appunto, grattata di Tartufo Bianco di Alba, "È il club sandwich – ci dice il gerente dello Snack Bar La Meridiana - più ricercato ed elaborato che ho fatto finora. È una sorta di visione culinaria personale per dimostrare che lo street food può essere anche di alto livello. Inoltre volevo utilizzare uno dei miei ingredienti preferiti che è proprio il Tartufo Bianco di Alba. Poterlo servire ai clienti in un locale come il nostro, che non è di certo un ristorante stellato, è una soddisfazione immensa che ci tenevo a togliermi" "Per creare il club – aggiunge Leoni - sono partito dalle mie esperienze gastronomiche. Poi ci ho lavorato su un po' per trovare l'equilibrio giusto nel sapore, nelle consistenze e nell'aspetto. Alla fine il risultato mi sembra buono, ma come sempre è giusto che a giudicare siano i clienti". "Questo club sandwich – conclude il gerente - è anche un tentativo per avvicinare i più giovani a un ingrediente come il Tartufo Bianco di Alba, con una "forma" diversa e in un ambiente diverso. Vedremo se questo tentativo andrà a buon fine…io ci credo!".
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
club
tartufo
alba
bianco
gerente
food
leoni
personale
gourmet
snack
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved