ULTIME NOTIZIE News
Quarto Potere
11.02.2016 - 15:040
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

RSI: i siluri della grande ex. Maristella Polli: "Licenziamenti effettuati con modalità disgustose e fasciste. E ora la nave rischia di affondare"

L'ex conduttrice su Opinione Liberale dice la sua sulla crisi della radiotelevisione pubblica: "Mi chiedo se la Direzione RSI, ed in particolare il suo Direttore, si stanno rendendo conto del declino della qualità dei programmi"

di Maristella Polli*

Difficile, veramente difficile per me restare indifferente alle notizie, apparse nei media in queste settimane, sull`evoluzione di questa importante ed indispensabile azienda per il nostro Cantone. Una Radiotelevisione svizzera di lingua italiana che sta navigando a vista, per non dire che rischia di affondare se continua con decisioni azzardate e improvvide, comunicate dai suoi dirigenti, e sulle quali la CORSI sembrerebbe non aver voce in capitolo.

Ma che sta succedendo? Dove sta finendo la grande professionalità dei suoi dipendenti? Quali piani di risanamento sono stati approfonditi per rimediare a situazioni finanziarie precarie? Licenziare persone, togliere contributi all`OSI, decidere la chiusura di alcune testate radiotelevisive non mi sembra sia la giusta direzione. Per non entrare poi nel merito del primo strano  licenziamento di un giornalista radiofonico a dicembre ( si possono contare sulle dita i licenziamenti decisi dell`azienda nei 50 anni precedenti…tra l`altro uno dei quali cancellato con decisione recente!!..), degli ulteriori licenziamenti effettuati con modalità disgustose e fasciste, della nomina di nuovi quadri dirigenti ( Intrattenimento e responsabile Rete Uno) e il reingaggio di Sergio Savoia in una funzione non confacente alla sua formazione, che la Direzione motiva con dichiarazioni fasulle e superficiali.

Ma con quali giustificazioni possiamo accettare simili prese di posizione? Mi permetto ricordare che, ad esempio, nei decenni precedenti, personalità nominate a Capo del Dipartimento dell`Intrattenimento ( che, con il passare degli anni, ha modificato la sua denominazione da Educazione e Famiglia , ad Animazione e Famiglia, a Intrattenimento, e tutto ciò vuol già dire l`involuzione programmata!) ripeto personalità come Sergio Genni, Prof. Bixio Candolfi, Manfredo  Patocchi, Eros Bellinelli, Dino Balestra assunsero con professionalità, esperienza e preparazione culturale il ruolo loro assegnato dall`allora compente Consiglio d`amministrazione ( CORSI). È quindi inevitabile comparare le attuali decisioni sui candidati nominati con la storica carriera delle personalità appena citate. Ha ragione Giorgio Giudici quando dichiara che il nostro Consiglio di amministrazione, ossia la CORSI, non ha più ragion d`essere.

Insomma la mia preoccupazione sta nella qualità del prodotto multimediale che la RSI, con la sua dirigenza,  intende offrire in futuro al pubblico italofono.

Mi chiedo se la Direzione RSI, ed in particolare il suo Direttore, si stanno rendendo conto del declino della qualità dei programmi, del clima aggressivo che si è venuto a creare con il personale ed i suoi Sindacati e del disinteresse che sta crescendo  nella popolazione? Come sottolineato dal domenicale Il Caffè,  la “ scatola magica” si potrebbe rompere e le conseguenze, anche da punto di vista economico, per il nostro Cantone, potrebbero essere catastrofiche.

Le mie quindi non sono rimostranze nei confronti di persone singole  ma sulle competenze con le quali si dovrà decidere il futuro dell`azienda RSI! Ribadisco ancora una volta che sono e sono stata innamorata della nostra radiotelevisione e vederla ora perdere i valori che si è conquistata mi fa male al cuore! Non è quindi “ sputare nel piatto dove ho mangiato” ma semplicemente  “Salvare la professionalità conquistata con fatica, nei passati decenni, sul mercato dell`audiovisivo”!

*deputata PLR ed ex conduttrice RSI, articolo apparso su Opinione Liberale

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
rsi
licenziamenti
direzione
azienda
qualità
intrattenimento
personalità
polli
radiotelevisione
professionalità
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved