ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
13.02.2016 - 10:050
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Il socialista Fabrizio Sirica attacca il Municipio di Locarno sul tema del raddoppio: "È stato compiuto un atto di disinformazione"

Il candidato PS al Municipio di Locarno replica così al comunicato dell'esecutivo cittadino, favorevole al raddoppio

Locarno - Con un comunicato stampa inviato ieri, il Municipio di Locarno invita la popolazione a votare sì al raddoppio del Gottardo (Clicca qui). Fabrizio Sirica, candidato al Municipio per il partito Socialista, non condivide e spiega perché. 

Di Fabrizio Sirica *

Con un comunicato stampa, il Municipio di Locarno ha invitato la cittadinanza a votare favorevolmente al raddoppio del Gottardo. L’argomento principale a favore di questa tesi, sottolineato più volte nella presa di posizione, è il danno economico che comporterebbe “la chiusura al traffico per un periodo di quasi 3 anni per consentire i necessari lavori di risanamento della galleria attuale”. Ma questa è disinformazione! Infatti una perizia dello studio Balser&Partner, commissionata dall’USTRA e pubblicata nel novembre dello scorso anno, ribalta completamente gli scenari previsti!

Contrariamente a quanto affermavano i rapporti dell’USTRA del 2008-2010, il tunnel non dovrà essere chiuso totalmente per 140 giorni, perché la soletta non è a rischio e tiene fino al 2035. Lo stesso non dovrà neppure essere in seguito chiuso per altri 3 anni, come si prevedeva e come riporta falsamente il Municipio locarnese. Se questo errore è figlio della scarsa analisi del tema, oppure se è stato commesso per cavalcare appositamente paure di isolamento, non è dato a sapere.

Si può però affermare che è grave, se non addirittura scandaloso, che il Municipio di Locarno veicoli disinformazione su un tema tanto importante! Per concludere, chiedo a tutti i concittadini che hanno a cuore l’ambiente e la salute delle future generazioni, chiedo a tutti coloro che vogliono una politica dei trasporti diversa da quella che attualmente e che non vogliono vedere boicottato l’oneroso e rivoluzionario progetto di Alptransit, di votare NO al raddoppio, diffidando da chi propina falsità e paura!

* Membro della direzione del Partito Socialista e candidato al Municipio di Locarno

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
locarno
municipio
raddoppio
tema
fabrizio
sirica
disinformazione
candidato
comunicato
stampa
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved