ULTIME NOTIZIE Opinioni
Secondo Me
29.03.2016 - 16:540
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Elia Frapolli replica a "La Pasqua questa sconosciuta": "Agli ospiti raccontiamo delle storie e cerchiamo di trasmettere emozioni. Ma vorremmo anche la vostra opinione su ticino.ch"

Il direttore di TicinoTurismo: "Ecco come nell'ultimo anno abbiamo migliorato il nostro sito internet"

Il direttore di TicinoTurismo, Elia Frapolli, ci invia una sua risposta all’opinione che abbiamo pubblicato ieri sul turismo 2.0. Vale a dire sul fronte web della promozione del territorio (leggi qui). Volentieri la pubblichiamo – suscitare dibattito è il principale obiettivo di liberatv - e non abbiamo alcuna difficoltà ad ammettere che tra tutti i siti internet dedicati al turismo, ticino.ch è di gran lunga il migliore e il più completo, anche dal profilo fotografico. Ma risulta ancora troppo statico (opinione personalissima, ovviamente), e troppo standardizzato, con tante caselle in cui il “navigante” rischia di perdersi.
La nostra critica era comunque rivolta soprattutto alla frammentazione delle informazioni e al campanilismo che domina nei siti regionali. Ma il punto centrale era un altro: la mancanza totale di una “guida al turismo pasquale”, quella che abbiamo immaginato come una “lettera di benvenuto agli ospiti”, alla vigilia del primo grande appuntamento turistico stagionale, con suggerimenti e indicazioni precise per organizzare la propria vacanza.
Tipo: ecco cosa potete fare in questi giorno o in queste settimane, ecco cosa succede o cosa offre il Ticino (dalla tradizione del capretto alle escursioni con le ciaspole, dalle processioni storiche alle mostre in corso, dai grotti ai centri balneari). Un racconto organizzato, insomma, con tanti possibili percorsi… E soprattutto, un racconto emozionale… Per esempio, nel sito di TicinoTurismo c’è una sezione dedicata alle escursioni con le racchette da neve, ma che fatica per trovarla! Bisogna creare più “link” logici e immediati, e soltanto raccontando il territorio non solo a cadenza stagionale ma costante, settimana per settimana, si può ottenere questo risultato. Ma ribadiamo: opinioni assolutamente personali.

emmebi

di Elia Frapolli *

"Dopo aver letto il commento “La Pasqua, questa sconosciuta… il desolante panorama del turismo ticinese sul web” firmato da Marco Bazzi, mi preme esprimere alcune considerazioni. Da circa un anno il sito web di Ticino Turismo si è dotato di una nuova strategia online.
Rispetto al passato viene data maggior importanza ai contenuti che si presentano in formato “storytelling” (storie raccontate). Grazie a foto suggestive e a brevi filmati, le attrattive turistiche vengono raccontate in maniera dinamica ed emozionale per incuriosire l’utente. Abbiamo volutamente deciso di abbandonare la via del “tutto per tutti”, prediligendo scelte più mirate che ispirino l’utente a rimanere sul sito e ad approfondire la tematica. Il vecchio portale conteneva infatti troppe informazioni: l’utente spesso si perdeva nel mare di dati abbandonando, di conseguenza, la piattaforma. 
Sono quindi stati introdotti algoritmi che premiano e valorizzano i contenuti di maggiore qualità e più affini alle aspettative di ogni singolo utente. Uno dei criteri è la provenienza geografica. Il sito, infatti, si adatta e si ridefinisce in base alla nazionalità dell’utente. Se, ad esempio, il turista entra nel portale da Zurigo, appariranno informazioni a breve termine come la meteo oppure gli eventi del prossimo fine settimana, mentre se il visitatore è americano già nel mese di gennaio troverà le informazioni sulle offerte estive. 
Con oltre due milioni di visite all’anno, ticino.ch è il sito turistico più visitato del nostro Cantone. Ma quanti ticinesi si sono già presi un po’ di tempo per scoprirne i contenuti? Pochi, secondo le nostre statistiche. Un peccato visto che la cultura dell’accoglienza passa proprio dalla conoscenza di quello che il territorio in cui viviamo ha da offrire. 
Il mio invito è dunque quello di indossare, metaforicamente parlando, gli occhiali del turista, di celarsi nei suoi panni, e di andare a scoprire la piattaforma ticino.ch. La prima immagine che vedrete apparire vi immergerà subito nel clima e nell’atmosfera che caratterizza la primavera in Ticino. Nella homepage troverete una serie di proposte di attività da svolgere in questo periodo come la mostra “Marcel Duchamp. Dada e Neo-dada”, le camelie e magnolie in fiore al parco Botanico del Gambarogno o la rassegna Jazz in primavera a Biasca. 
Nel capitolo “Ispirazioni”, grazie allo storytelling, il focus viene messo su aspetti e temi ben definiti proponendo all’utente un’offerta su misura. Cito, ad esempio, l’ispirazione “Autenticità e tradizioni culinarie” che propone un viaggio tra i grotti più caratteristici del nostro Cantone, oppure quella denominata “Esplora a piedi” pensata proprio per valorizzare i nostri oltre 4'000 chilometri di sentieri escursionistici. Grazie al sito e all’applicazione “hiketicino” molti tracciati sono stati mappati per Google Street View, sono percorribili anche virtualmente e si possono osservare dall’alto grazie a filmati girati con i droni. È interessante sottolineare che gli itinerari vengono selezionati in base alle esigenze della singola persona: ciò che interessa un 30enne non necessariamente collima con quello che cerca una famiglia e viceversa. Tutte queste caratteristiche sono valse ad “hiketicino” alcuni importanti riconoscimenti a livello internazionale. Per chi fosse interessato ad approfondire più nel dettaglio la strategia che si cela dietro a questo progetto, invito a dare un’occhiata alla pagina newexperience.ticino.ch. 
“Il turista bisogna guidarlo, bisogna raccontargli delle storie, fargli vivere delle emozioni, farlo sognare”, scrive Marco Bazzi. Questa frase racchiude e riassume la filosofia alla base del nostro sito internet. È giunto il momento di iniziare a osservare con oggettività quello che viene fatto e a credere nei propri mezzi. Se non siamo noi i primi a farlo, difficilmente riusciremo a trasmetterlo verso l’esterno, verso i turisti. 
Su questo tema per noi molto importante mi piacerebbe che fossero gli internauti ad esprimersi e a condividere la loro opinione all’indirizzo info@ticino.ch".

* direttore di TicinoTurismo

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
utente
ticino.ch
opinione
turismo
ticinoturismo
informazioni
frapolli
storie
elia
grazie
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved