ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
19.04.2016 - 08:520
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Incontro Governo-partiti sul risanamento finanziario. Dadò: "Non è tutto quello che ci aspettavamo ma è comunque molto di più di quanto abbiamo visto nell'ultimo decennio"

Vertice stamattina a Bellinzona per discutere della manovra da 180 milioni. Il capogruppo PPD pubblica le foto del vertice e commenta: "Non sarà una passeggiata"

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha incontrato stamattina a Palazzo delle Orsoline i presidenti e i capigruppo dei partiti rappresentati in Governo, informandoli riguardo al pacchetto di misure per il riequilibrio delle finanze cantonali nel periodo 2017/2019.

Il Consiglio di Stato – dando seguito alla volontà di promuovere il dialogo fra i diversi livelli della politica ticinese – ha presentato ai rappresentanti dei partiti di Governo i principi in base ai quali è organizzato il pacchetto di misure che permetterà ai conti del Cantone di raggiungere il pareggio di bilancio entro il 2019. I dettagli della manovra – il cui impatto, come noto, raggiungerà in modo progressivo i 180 milioni di franchi l’anno – saranno presentati il prossimo 26 aprile, insieme alle Linee direttive e al Piano finanziario per il periodo 2016/2019.

È stato ricordato che questo sforzo per il riequilibrio delle finanze cantonali si inserisce in un percorso avviato ormai da alcuni anni e non va considerato conclusivo, ma come un ulteriore passo per affrontare le sfide che attendono il Ticino – a cominciare dalla riforma federale III della fiscalità delle imprese.

Il Governo ha inoltre brevemente presentato la nuova Legge sugli stipendi degli impiegati dello Stato e dei docenti e la revisione della Legge sull’onorario e sulle previdenze dei membri del Consiglio di Stato; entrambe dovrebbero entrare in vigore il 1. gennaio 2017 e avere un impatto finanziario neutro per il Cantone.

Fiorenzo Dadò ha postato su Facebook il primo commento post vertice con alcuni scatti dell'incontro: "Lo Stato - scrive il capogruppo PPD - ha dei grossi debiti e i bilanci sono in rosso. Lo sanno tutti. Risparmiare è una bella parola, facile da pronunciare e proclamare, molto meno da applicare. L'incontro di questa mattina tra Governo , presidenti e capogruppo, è iniziato con uno strascico di polemica-ricatto sulla tassa dei posteggi ma poi è stato costruttivo e interessante. Questo Governo, bisogna darne atto, si sta impegnando".

"Tuttavia - prosegue Dadò - non sarà una passeggiata e non tutto sembra essere stato fatto e valutate . Alcune proposte le abbiamo fatte. Quello che ci è stato presentato, e che discuteremo anche animatamente e senza filtri nelle prossime settimane, non è tutto quello che ci aspettavamo ma è comunque molto di più di quanto abbiamo visto nell'ultimo decennio".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
stato
governo
dadò
incontro
vertice
capogruppo
decennio
partiti
consiglio
consiglio stato
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved