ULTIME NOTIZIE Pane e Vino
Pane e Vino
29.04.2016 - 14:260
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

L'Atenaeo del Vino, il Buddha d'alabastro, il senso della vita. Mirko Rainer: "Gli uomini si dividono in...". E Rupen Nacaroglu dopo averci pensato cita Baudelaire: "Di vino, di poesia..."

Il senso della vita è il lavoro, l’amore, l’amicizia, la politica, lo sport, l’impegno sociale, la lettura?

MENDRISIO – Il senso della vita è il lavoro, l’amore, l’amicizia, la politica, lo sport, l’impegno sociale, la lettura? E chi lo sa… O è semplicemente un Buddha nepalese in alabastro?

La domanda, che esce dai canoni della cronaca e dell’attualità, e affonda le radici nell’humus ancestrale dell’essere, si è posta oggi all’Ateneo del Vino di Mendrisio, dove il patron, Mirko Rainer, e il suo staff, hanno dato il meglio di sé. Forse questo è il senso della vita. I commensali hanno fatto altrettanto. E forse anche questo è il senso della vita.

Rainer ha detto la sua: “Gli uomini si possono dividere in due categorie: quelli a cui piace vivere bene e quelli a cui piace ma non lo ammettono”.

Godersi la vita, è il senso della vita, ha detto qualcun altro.
Gli sguardi erano intensi e i gusti anche, ha azzardato per prender tempo Rupen Nacaroglu, la cui elezione nel Consiglio comunale di Lugano era un po’… il senso della vita di questo pranzo. 

Francesco Gabbani ha detto che non c’è mai stato il senso della vita. Max Tettamanti non ha trovato la forza della parola, troppo concentrato sulla Mangialonga di domenica...

Il senso della vita è godi forte e cerca di rinunciare al meno possibile, ha detto qualcun altro. Perché la vita è breve. E una rondine non fa primavera.

L’amore, il buon mangiare e il buon bere, gli amici, e per ultimi ci mettiamo i fratelli. Una canna, se proprio si vuole, non ci sta male. 
È sapersi godersi i momenti senza farsi sopraffare dalle proprie debolezze, forse.
Alla fine, il Naca conclude “non so sinceramente, non vorrei dirti una cazzata”. E cita Baudelaire: “Di vino, di poesia o di virtù, come vi pare, ma ubriacatevi”.

emmebi

 

 

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
vino
rainer
baudelaire
alabastro
rupen
nacaroglu
buddha
poesia
mirko
uomini
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved