ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
04.05.2016 - 07:020
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Tassa di collegamento: giravolte e pubblicità. Il PLR dice "no" e il gruppo "Automobilisti ticinesi tartassati" pubblica le "10 chicche del Mattino"

I liberali radicali si smarcano e si schierano contro il balzello: Cattaneo felice, Micocci meno. Intanto sui quotidiani pubblicata una mega inserzione (guarda la foto) dove sono riportate citazioni dei leghisti contro le vessazioni agli automobilisti

LUGANO – Giravolte e pubblicità: la campagna sulla tassa di collegamento si infiamma. In particolare sul fronte di chi si oppone al nuovo balzello su cui i ticinesi dovranno esprimersi il prossimo 5 giugno. Da ieri sera, infatti, la compagnia dei contrari si è allargata. Il Comitato cantonale del PLR, smentendo il gruppo parlamentare e il Consigliere di Stato Vitta, ha deciso di opporsi: 43 contrari, 29 favorevoli e 5 astenuti. Notizia di peso, importante. Allo stato attuale delle cose due partiti di Governo non appoggiano la tassa (no del PLR, libertà di voto da parte del PPD). "L’indicazione del nostro Parlamentino è chiarissima e ora difenderemo questa posizione", ha dichiarato al Corriere del Ticino Rocco Cattaneo, a cui il balzello non è mai piaciuto. Meno entusiasta Natalia Ferrata Micocci, che su Facebook ha scritto: "Io, insieme a Vitta e a quasi tutti i colleghi deputati PLR, la mia scelta l'ho fatta. Panino e soldino non funziona. Vogliamo meno traffico e più trasporto pubblico? Vogliamo il risanamento finanziario per non aumentare il moltiplicatore cantonale e non tagliare i servizi? Allora dobbiamo votare (anche) la tassa di collegamento, (anche) se non ci piace. Noi non siamo come la Lega, in settimana lavoro collegiale e la domenica cannonate unilaterali. Noi siamo liberali radicali: responsabili e coerenti". Intanto stamane sui giornali è apparsa un'inserzione a tutta pagina firmata dal gruppo "Automobilisti ticinesi tartassati". Vengono riportate le "chicche del Mattino" (sono 10) ed è solo la prima puntata. Nell'inserzione, che potete leggere qui sotto in allegato, sono riprese alcune citazioni, in particolare di Giuliano Bignasca, contro le vessazioni economiche a danno degli automobilisti. Tra le quali, naturalmente, anche quelle che riguardano i parcheggi…
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
plr
tassa
automobilisti
ticinesi
collegamento
giravolte
mattino
chicche
balzello
pubblicità
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved