ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
04.05.2016 - 12:380
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Un ticinese ai vertici dell'esercito: Silvano Barilli è stato nominato brigadiere. La soddisfazione di Norman Gobbi

Sempre nella seduta odierna, il Consiglio federale ha deciso di promuovere il brigadiere Lucas Caduff al grado di divisionario

BELLINZONA - Il Consiglio federale ha nominato il colonnello di Stato maggiore generale Silvano Barilli al grado di brigadiere, con la funzione di capo di Stato maggiore del capo dell'esercito.
Il Dipartimento delle istituzioni ha preso atto con soddisfazione della nomina, come di quella del brigadiere Lucas Caduff a comandante della Regione territoriale 3, punto di riferimento militare per i cantoni di Uri, Svitto, Zugo, Grigioni e Ticino.

“A partire dal 1° luglio Barilli assumerà il grado di brigadiere, diventando così il secondo ticinese e italofono nel corpo degli alti ufficiali superiori dell’Esercito svizzero - scrive il Dipartimento -. Silvano Barilli continuerà ad affiancare il Capo dell’Esercito nei dossier strategici quale capo di Stato maggiore del capo dell’esercito, funzione che svolgerà ad interim fino alla promozione. Al neo brigadiere vanno le congratulazioni del direttore del Dipartimento delle istituzioni, che esprime anche soddisfazione per questo traguardo raggiunto nello sviluppo dell’italianità nei ranghi degli alti ufficiali superiori (da brigadiere a comandante di corpo).

Sempre nella seduta odierna, il Consiglio federale ha deciso di promuovere il brigadiere Caduff al grado di divisionario – con effetto sempre al 1° luglio –, che succederà al divisionario Marco Cantieni – giunto al beneficio della pensione – alla guida della Regione territoriale 3 dell’Esercito elvetico. La nomina ha particolare importanza per il Ticino, poiché il comandante è l’ufficiale di riferimento per la pianificazione e la gestione degli impieghi sussidiari dell’Esercito a favore delle autorità civili”.

“Guardando al futuro - conclude la nota stampa -, il progetto di ulteriore sviluppo dell’esercito – la cui entrata in vigore è pianificata per il 1° gennaio 2018 – prevede che la funzione di sostituto del comandante delle Divisioni territoriali sia riservata a un brigadiere di milizia; il Dipartimento delle istituzioni si augura quindi che possa esserci spazio per un terzo alto ufficiale superiore di lingua italiana”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
brigadiere
esercito
barilli
capo
dipartimento
comandante
soddisfazione
grado
consiglio
divisionario
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved