ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
12.05.2016 - 17:250
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Lugano: sospesi due agenti della polizia comunale. Eccesso di forza verso un giovane. Ad inchiodarli è stata la videosorveglianza interna

I due poliziotti avrebbero usato la forza in modo sproporzionato con un giovane fermato in Piazza Dante e portato in centrale. Bertini: "Per esigere dagli altri dobbiamo essere esigenti. Se non va d'ufficio denunceremo al Ministero Pubblico"

LUGANO - Due agenti della polizia comunali di Lugano sono stati sospesi oggi dal Municipio. I due poliziotti, un caporale e un agente, sono accusati di aver usato eccessivamente le maniere forti con un giovane fermato domenica mattina all'esterno della discoteca Choco-Late in Piazza Dante. La polizia era intervenuta dopo che il ragazzo stava creando problemi. La notizia è stata anticipata dalla RSI. Ma a denunciare il fattaccio non è stato né il giovane, né altre persone. Ad accorgersi che qualcosa non andava è stato infatti un ufficiale, che ha iniziato a nutrire i primi sospetti leggendo il rapporto redatto dai due agenti coinvolti. Sospetti confermati dalla videosorveglianza interna della centrale della polizia, dove il giovane era stato tradotto e dove sono accaduti gli eccessi. “Per esigere dagli altri dobbiamo essere esigenti – ha commento ai microfoni della RSI il capodicastero Michele Bertin - . Siamo sempre fermi nel difendere i nostri uomini quando vengono attaccati. Allo stesso modo, però, da loro esigiamo il massimo.” Bertini ha pure posto l'accento sulla trasparenza del corpo in grado di individuare un abuso che altrimenti non sarebbe emerso. “Ora – ha aggiunto il vicesindaco – vogliamo capire se si tratta di reati a querela di parte o di reati perseguibili d’ufficio. In questo secondo caso, alla sospensione seguirà sicuramente la denuncia al Ministero pubblico".
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
polizia
lugano
agenti
sospesi
forza
videosorveglianza
piazza dante
due poliziotti
dante
bertini
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved