ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
23.05.2016 - 07:120
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Deputati esclusi dalla festa di Alptransit, la delusione di Beltraminelli: "Almeno il presidente doveva esserci". E rivela: "Il 1° giugno noi ministri dovremo stare zitti"

Niente microfono e discorsi per il Consiglio di Stato ai festeggiamenti ufficiali per l’inaugurazione di Alptransit

BELLINZONA – Niente microfono e discorsi per il Consiglio di Stato ai festeggiamenti ufficiali per l’inaugurazione di Alptransit. E il presidente del Governo, Paolo Beltraminelli, non nasconde la sua delusione. Anche – ha dichiarato al Corriere del Ticino – “per il mancato invito almeno del presidente del Gran Consiglio, se non di tutti i parlamentari. Sono per natura un ottimista, quindi in primo luogo ci concentriamo per promuovere al meglio il nostro Cantone in queste storiche giornate in vista delle prossime importanti sfide che attendono il Ticino”.

Beltraminelli commenta anche l’esclusione dei rappresentanti del Governo dai discorsi ufficiali del 1° giugno: “Nonostante le ripetute pressioni – da parte nostra e da parte urana – non è previsto l'intervento delle autorità cantonali nel corso della cerimonia del 1° giugno. Stiamo ancora insistendo affinché vi sia un adeguato spazio per le autorità cantonali, non solo nelle giornate del 31 maggio e del 4 e 5 giugno, ma anche nel corso della prima giornata inaugurale. Il 31 maggio, davanti ai rappresentanti europei, evidenzierò in ogni caso le nostre peculiarità e la nostra tradizione plurilinguista con un intervento in italiano. Non penso che molti sappiano che in Svizzera si parli anche l'italiano e questa è una splendida occasione per ricordarlo”.

red

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
giugno
beltraminelli
alptransit
consiglio
discorsi
delusione
maggio
inaugurazione
microfono
giornate
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved