ULTIME NOTIZIE Pane e Vino
Pane e Vino
24.05.2016 - 10:150
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Cantine aperte, non solo vino! Valsangiacomo a Mendrisio ripropone "wine & live cooking" con tre chef d'eccellenza

Sabato e domenica un week end tutto da gustare: quando il buon vino incontra l’alta cucina si crea un connubio che merita di essere scoperto

MENDRISIO - Celebrare il gusto, trasmetterlo dalle papille gustative alla mente, passando dal cuore. Questo è possibile solo trovando l’esatta armonia tra cibo e vino che, solo insieme, possono esaltare il sapore rendendolo protagonista dei nostri sensi. E questo è l’obiettivo di Uberto Vansangiacomo, titolare dell’omonima storica cantina di Mendrisio che il prossimo fine settimana, in occasione di Cantine Aperte, propone per la seconda volta l’evento Tre Chefs in Cantina… wine & live cooking.

Per scoprire la vera chiave per il trionfo del piacere sono necessari anni di esperienza, si legge in una nota della Valsangiacomo Vini: per questo, in occasione delle Cantine Aperte del 28 e 29 maggio, l’azienda di Mendrisio metterà a disposizione del pubblico il talento di tre chef d’alta gamma: Eros Picco, del ristorante “Innocenti evasioni” di Lugano Paradiso, Alessandro Fumagalli di “6805 La Palazzina” di Mezzovico, e Pablo Ratti, cuoco del “Rodolfo” di Gambarogno. Loro saranno i protagonisti di “Tre Chef in Cantina…wine&live cooking”.

Il rapporto della Valsangiacomo con il vino è storico e, dal 1831, la tradizione fermenta proprio nella cantina dell’azienda di famiglia. Solo con passione e dedizione si riescono a esaltare le proprietà e le potenzialità del “nettare degli dei” intellegibile non solo attraverso il gusto, ma tramite la vista, l’olfatto e il tatto. 

Gli chef ospiti insegneranno, dunque, non solo ad apprezzare con cognizione di causa i piatti presentati, ma ad abbinarne l’opportuno boccato. La sfida è, per loro, creare quattro portate cui abbinare quattro vini: tre della casa e un ospite. A Eros Picco, Alessandro Fumagalli e Pablo Ratti è stato chiesto di creare, per ogni etichetta, il miglior abbinamento possibile. Il risultato è di dodici abbinamenti gastronomici di alto livello, tutti da sperimentare e, perché no, provare a ripetere.

Per lasciare libero sfogo maestri del gourmet, l’Azienda Valsangiacomo, in via delle Cantine 6 a Mendrisio, allestirà tre laboratori dove avverrà una vera e propria esibizione di cucina ‘live’ e non stop, dalle 10.30 alle 22.00, mentre esperti sommelier illustreranno nel dettaglio il processo di degustazione. Costo ingresso che dà diritto ad un piatto con relativo calice di vino in abbinamento è di 16 franchi. La manifestazione, essendo al coperto avrà luogo anche in caso di cattivo tempo.

Per maggiori informazioni:

info@valswine.ch
www.valswine.ch

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
vino
mendrisio
cantine
chef
cooking
azienda
wine
cantina
eros
fumagalli
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved