ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
25.05.2016 - 14:040
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

BSI, la Lega spara a zero su Gysi: "Il Governo lo inviti a dare le dimissioni dagli organi pubblici in cui siede"

Durissima interrogazione di Boris Bignasca e Paolo Sanvido contro l'ex capo della banca al centro della bufera: "Al fine di salvaguardare l'immagine delle istituzioni non ritiene il Consiglio di Stato che dovrebbe andarsene?"

di Boris Bignasca e Paolo Sanvido*

Il banchiere Alfredo Gysi, noto per aver spostato il domicilio fiscale dal Ticino a Londra "per motivi culturali", è stato a capo di BSi per diversi anni. Gli stessi anni nei quali si è consumato lo "scandalo malese" cha ha portato alle dure prese di posizione della FINMA, alle inchieste del MPC e che stanno compromettendo la stessa esistenza della banca.

Il Financial Times a inizio 2016 ha inoltre pubblicato una lettera scritta da Alfredo Gysi, Presidente BSI, al suo rappresentante a Singapore che aveva concluso l'affare malese complimentandosi personalmente per l'importante contributo che egli aveva dato, non solo alla crescita di BSI in Asia, ma a tutto il gruppo. Questo solo per sottolineare e confermare che il signor Gysi era perfettamente a conoscenza della questione.

La stampa confederata inoltre non ha lesinato aspre critiche al signor Gysi sottolineando che ha rappresentato il Ticino in diversi connessi tra cui la Banca Nazionale Svizzera. Carica che ha lasciato a fine aprile.

Ora il banchiere Alfredo Gysi, che in tanti anni di attività ha intrattenuto rapporti di carattere "culturale" con il potere politico rappresentato in particolare dal Plr - basti pensare che il suo braccio destro in seno alla banca Stefano Coduri è stato consigliere comunale per il Plr - continua a sedere in organi di rappresentanza pubblica come la Fondazione Lugano Musica e l'Università della Svizzera italiana. Senza dimenticare tanti altri consessi in cui Gysi è accompagnato dal gota politico cantonale.

Alla luce di questi fatti domandiamo:

- il Consiglio di Stato non ritiene giusto invitare il signor Alfredo Gysi, al fine di salvaguardare l'immagine delle istituzioni, a dimissionare dalle cariche in seno a questi organi pubblici e parapubblici?

*Deputati Lega dei ticinesi

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
gysi
stato
organi
alfredo
banca
signor
lega
consiglio stato
sanvido
immagine
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved