ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
30.05.2016 - 07:210
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Arrivare in Ticino. Mettere in piedi una società finanziaria dal nome altisonante. E sparire lasciando mezzo milione di imposte non pagate. La storia dell'ennesimo Mandrake

Il deputato Boris Bignasca interroga il Governo sul caso della Phoenix Schweiz Private Equity: "Amministratore e liquidatore sono reperibili dal fisco?"

BELLINZONA – “Arrivare il Ticino. Mettere in piedi una società attiva nel settore finanziario. Darle un nome altisonante: Phoenix Schweiz Private Equity SA. Lasciare imposte non pagate a Cantone e comune per centinaia di migliaia di franchi. Non farsi più trovare…”.
Così il deputato leghista Boris Bignasca riassume la vicenda che porta alla ribalta l’ennesimo “Mandrake” (il noto prestigiatore dei fumetti) protagonista di una grande operazione di “magia finanziaria”.
 
“Questo lo schema riassuntivo - scrive Bignasca in un’interrogazione al Governo - dell’operazione che sta facendo perdere circa mezzo milione di franchi alle casse pubbliche”.

Il deputato chiede:

1) A quanto ammonta precisamente il totale delle imposte dovute dalla Phoenix Schweiz Private Equity SA alle casse pubbliche?
2) Diversi sono i casi di società - spesso create o amministrate da stranieri ora introvabili - che devono soldi alle casse pubbliche? Il fenomeno è monitorato con attenzione?
3) Cosa intende fare il Cantone per prevenire e arginare questo fenomeno?
4) Il cittadino italiano Fumagalli Morgan Mario Francesco già amministratore di detta società è reperibile dalle autorità fiscali competenti? 
5) Il cittadino italiano Zanoni Claudio ora liquidatore della società è reperibile dalle autorità fiscali competenti?

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
società
imposte
deputato
mandrake
phoenix
bignasca
schweiz
equity
casse
nome
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved