ULTIME NOTIZIE Medici in prima Linea
Medici in prima Linea
05.06.2014 - 09:500
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

AIDS, sifilide, gonorrea: tutto quello che c'è da sapere sulle malattie sessuali in Svizzera

In un momento in cui impazza la polemica sulla pubblicità "STOP AIDS", l'Ordine dei medici del Canton Ticino fornisce le informazioni base su prevenzione, sintomi, diagnosi e cure

di Christian Garzoni

Le malattie sessualmente trasmissibili sono più diffuse nelle popolazioni di quanto si pensi. I paesi Occidentali e la Svizzera in primis hanno dei programmi di prevenzione, fondamentale è pertanto l’informazione per la popolazione per quanto riguarda le misure di prevenzione, di diagnosi precoce prima di trasmissioni ad ulteriori partner e di terapia.

L’infezione da HIV è sicuramente la malattia sessualmente trasmissibile più nota, e purtroppo la sua rilevanza non accenna a diminuire. In Svizzera vivono attualmente almeno 20'000 persone con questa infezione cronica e ogni anno ci sono circa 600-800 nuovi casi. Rispetto al passato dove i gruppi più colpiti erano gli utilizzatori di droghe intravenose e gli omosessuali, adesso una grossa proporzioni dei nuovi casi è da riscontrare all’interno della popolazione eterosessuale. Per prevenire questa infezione resta fondamentale l’utilizzo di pratiche di “sesso sicuro” dove l’uso del preservativo è l’aspetto più importante. Ricordiamo che la terapia per questa infezione ha fatto enormi progressi dalla sua scoperta negli anni 80’. Oggigiorno si riesce a bloccare la replicazione del virus grazie ai farmaci antiretrovirali e a garantire una vita normale alle persone colpite. Tuttavia guarire dal virus non è possibile e la terapia presuppone l’assunzione dei farmaci quotidianamente e a vita. Questi farmaci sono generalmente ben tollerati, tuttavia non sono esenti da effetti collaterali sul lungo periodo e hanno dei costi elevati. Per questo motivo l’aspetto della prevenzione è fondamentale e, le “pratiche di sesso sicuro” non solo riducono la trasmissione dell’infezione HIV ma anche le altre malattie sessualmente trasmissibili.

Le altre malattie sessualmente trasmissibili sono spesso meno note. Frequentemente nominata è la clamidia. Si tratta di un batterio che colonizza gli organi genitali e si stima che il 3-10% della popolazione sessualmente attiva ne è colpita e circa i ¾ sono donne. Un’infezione da clamidia spesso non presenta sintomi e se non riconosciuta può portare alla lenta chiusura delle tube e di conseguenza a una sterilità o aumentare il rischio di gravidanza extrauterina. Vi è un trattamento efficace e semplice, tuttavia l’aspetto più importante è la ricerca della malattia anche in persone senza sintomi e la prevenzione.

La gonorrea colpisce dell’uretra e gli organi genitali, tuttavia a differenza della clamidia presenta molto più spesso dei sintomi come bruciori urinari o perdite. Questa infezione viene diagnosticata facilmente dal medico in caso di sintomi ed esiste un trattamento a base di antibiotici, purtroppo negli ultimi anni si è osservato un aumento delle resistenze del batterio ai comuni antibiotici. Anche questa infezione se non è trattata può causare delle infezioni croniche con un aumento della sterilità e delle infiammazioni della prostata.

La sifilide è nota da secoli. A livello genitale dopo il formarsi di una piccola ulcera non dolorosa e quindi spesso non avvertita, i sintomi scompaiono spontaneamente. In alcuni casi il paziente sviluppa delle eruzioni a livello della pelle, tuttavia può restare senza sintomi per lungo periodo e alla lunga, se non diagnosticata e trattata, può causare una demenza o delle malattie a livello delle grosse arterie. Viene ricercata in tutte le donne in gravidanza in quanto una trasmissione al feto è accompagnata da malformazioni. La sifilide può essere facilmente curata con la penicillina.

Sia il virus dell’epatite B e, in misura minore, anche quello dell’epatite C sono trasmessi per via sessuale. Per il virus dell’epatite B è a disposizione un vaccino molto efficace e attualmente tutti giovani svizzeri vengono vaccinati. Per gli adulti si lascia alla sensibilità del singolo la scelta. Per l’epatite C non esiste non nessun vaccino. L’epatite B è anche trattabile con farmaci, più difficile la terapia con l’epatite C, anche se stanno arrivando farmaci molto efficaci in grado di eradicare il virus. Per entrambe le malattie sono fondamentali una diagnosi precoce grazie al test di screening e la prevenzioni attraverso delle pratiche di sesso sicuro e il vaccino per l’epatite B.

L’herpes genitale, simile a quello delle labbra, è una malattia sessuale molto frequente che causa sintomi molto fastidiosi nelle persone che hanno una riattivazioni frequente, in certi casi fino a 8-10 all’anno! . Non esiste nessun vaccino, e in causa di sintomi, sono a disposizioni dei trattamenti antiretrovirali efficaci, prescritti sia per curare la riattivazione che quotidianamente come profilassi sull’arco di mesi-anni .

Circa il 15% della popolazione è affetto dal virus del papiloma umano, o verruche genitali, virus della stessa famiglia delle verruche cutanee. Esistono vari tipi di questo virus, fortunatamente per quelli più pericolosi, cioè associati all’induzione di malattie tumorali al livello della cervice uterina, esiste oggi un vaccino e vi è un programma sostenuto dalla Confederazione per vaccinare tutte le bambine. Una volta che la malattia è visibile non esiste una terapia specifica antivirale ma si impiega un trattamento locale.

La malattia sessualmente trasmissibile più frequente al mondo è la tricomoniasi, infezione che si manifesta con prurito, bruciore e secrezioni maleodoranti, anche se in più della metà dei soggetti è asintomatica. Questa infezione è facilmente trattabile con antibiotici.

In conclusioni le malattie sessualmente trasmissibili sono frequenti anche nella popolazione Svizzera ed è importante rivolgersi al proprio medico o ginecologo in caso di  quali sintomi, bruciori, perdite… in quanto oggi esiste una rapida diagnostica e delle terapie efficaci. Spesso si può essere portatori senza avere sintomi, ma si è a rischio sia di soffrire delle conseguenze a lungo termine, sia di infettare nuove persone. Per alcune di queste malattie esistono dei programmi di prevenzione, la cosa importante è discuterne con il proprio medico o ginecologo e in caso di dubbi, anche in assenza di sintomi, si può domandare di essere testati. Sul territorio sono attivi anche vari centri di depistaggio per HIV e specialisti in malattie infettive ai quali rivolgersi. Fondamentale comunque resta la prevenzione, preservativi e del sesso sicuro sono il pilastro portante.

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
epatite
virus
infezione
sintomi
prevenzione
malattie
popolazione
svizzera
malattia
vaccino
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved