ULTIME NOTIZIE Archivio
Nuvolari
01.03.2015 - 10:170
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Percorsi mozzafiato e adrenalina con le auto d’epoca che invaderanno le vie di Lugano. La Ticino Classic scalda i motori

Sono aperte le iscrizioni per il raduno che si svolgerà nel weekend dall’8 al 10 maggio con tracciati che percorrono l’intero territorio luganese. “Un modo per vivere attivamente questa passione e far rivivere la propria ‘vecchietta’”

LUGANO – Appassionati di auto d’epoca, preparatevi a lustrarvi gli occhi: il weekend dall’8 al 10 maggio per le vie dell’intero territorio luganese si potranno veder sfrecciare questi gioiellini, attraverso un percorso studiato per esaltare tecnica di guida e potenza dei motori. Axim Ticino Classic, questo il nome dell’evento, è infatti un raduno dedicato agli amanti delle vecchie quattro ruote di qualunque tipo e marca.

Raduno a cui si può anche prendere parte attiva: unica condizione per iscriversi e partecipare è che la vettura sia in perfetto stato di autenticità e conservazione e costruita o corazzata entro il 1970 compreso.

Promossa dal gruppo immobiliare Axim, la Ticino Classic, assicurano gli organizzatori “è sinonimo di adrenalina, un modo per vivere attivamente la propria auto d’epoca, una passione tra rombi di motore, amicizie e centesimi di secondo! C’è chi partecipa per vincere, chi per fare turismo, chi per far rivivere la sua “vecchietta”, chi semplicemente per dire: Io c’ero.”

Tornanti, salite, accelerazioni. I tracciati su cui si snoderà la Ticino Classic sono unici e studiati per esaltare il piacere della guida delle auto d’epoca.

Nella giornata di sabato 9 maggio, “le vetture attraverseranno i territori di Lugano lungo un tragitto che prevede una sosta per alcune prove di abilità in località Madonna d’Arla. Un sabato dedicato ai sali-scendi panoramicissimi, tornanti avvicendati a dolci declivi e lunghi tratti piani, passi e valichi su tortuose stradine”.

Domenica 1° maggio invece la competizione entra nel vivo: il tragitto Lugano - Paradiso - Grancia culminerà con una gara cronometrata, per poi proseguire in direzione del Mendrisiotto. Una sfida che si consuma “dopo che gli equipaggi hanno viaggiato per molti chilometri. Qui, secondi e centesimi la faranno da padrone e sarà davvero impegnativo avere la meglio visto il tipo di tracciato sul quale bisognerà destreggiarsi”.

E visto che la fame vien… guidando, ogni tragitto, oltre a regalare panorami mozzafiato, prevede delle tappe ristoro con degustazioni ispirate ai sapori locali.

Dietro al raduno non solo rombi e motori però, ma anche beneficenza. Axim Ticino Classic sostiene infatti l’Associazione Ticinese Famiglie Affidatarie (ATFA), a cui devolverà una donazione. L’ATFA, nata a Locarno nei primi anni ’80 con lo scopo principale di costruire e monitorare tutto il percorso che porta una famiglia affidataria verso il loro bambino, è stata poi incaricata di promuovere l’affido, trovare nuove famiglie affidatarie, organizzandone la formazione insieme a quella degli operatori sociali, garantire la consulenza e la mediazione alle famiglie affidatarie, nonché di promuovere e gestire nuovi progetti inerenti l’affido.

Dal 2000 ATFA si pone insomma come un punto di riferimento per quelle famiglie che intendono contribuire a dare una casa a tanti bambini, garantendo loro un futuro migliore. E anche come sostegno per conoscere e affrontare le problematiche legate all’affido grazie ai gruppi di incontro organizzati tra genitori e alcuni psicologi-psicoterapeuti. (Per maggiori informazioni su ATFA, clicca qui)

L’iscrizione, che prevede, tra le altre cose, pernottamento in hotel con prima colazione, targa ricordo, servizio di sicurezza e sorveglianza dei veicoli durante i momenti di sosta, nonché assistenza da parte dello staff lungo tutto il percorso e la durata dell’evento, va presentata entro il 15 aprile. La Domanda di Ammissione è scaricabile sulla pagina dell’evento ticinoclassic.ch, in cui si possono trovare anche il regolamento completo del raduno, nonché maggiori informazioni sui tragitti e la possibilità di diventare sponsor dell’evento.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
ticino
classic
lugano
raduno
auto
epoca
evento
atfa
motori
maggio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved