ULTIME NOTIZIE Abitare
Abitare
01.04.2015 - 10:000
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Una casa è per sempre... la filosofia del gruppo Axim: "Gestiamo i progetti immobiliari dalla A alla X"

Il “mattone” è tornato ad essere il bene rifugio per eccellenza. Ma Axim non è una semplice impresa di costruzioni

LUGANO – Edilizia e immobiliare sono due settori, strettamente legati, che negli ultimi anni hanno contribuito a sostenere l’economia ticinese. A causa dell’incertezza dei mercati finanziari, il “mattone” è tornato ad essere il “bene rifugio” per eccellenza. Parafrasando lo slogan di una celebre pubblicità sui diamanti, si può dire: “Una casa è per sempre”.

Centinaia di gru svettano sulle città e sulle colline. Tra costruzioni nuove e ristrutturazioni, raramente si è visto un fervore edilizio come negli ultimi anni. Anche grazie all’arrivo dall’estero di investitori facoltosi che hanno scelto di trasferirsi in Ticino. Insomma, il mercato tira un po’ in tutti i segmenti. Dall’edilizia popolare a quella di alto standing.

Il Gruppo Axim di Lugano, che si avvale di 23 professionisti specializzati nei diversi settori dell’immobiliare, opera proprio in quest’ultimo segmento, spiega Sabrina Princigalli, responsabile delle relazioni pubbliche. Ma Axim non è una semplice impresa di costruzioni: è un’organizzazione articolata e complessa in grado di gestire internamente i singoli progetti dalla A alla Z.

“Esatto: siamo una società attiva in campo immobiliare e indirizzata a una clientela di alto-standing. Alla testa del gruppo c’è Axim, coordinatrice di un team di società, ognuna con competenze e specializzazioni diverse. Grazie alla collaborazione di diversi professionisti, siamo in grado di garantire i migliori prodotti sul mercato, a prezzi competitivi e con tempi decisamente ridotti rispetto agli standard”.

Il segreto della vostra convenienza?
“Studiamo e sviluppiamo progetti immobiliari gestendo al nostro interno tutte le fasi: dalla scelta della localizzazione alla progettazione, dallo studio dei materiali fino alla costruzione dell’immobile. Recentemente è nata all’interno del gruppo anche la divisione commerciale. In questo modo anche la fase di vendita viene gestita da personale altamente qualificato e competente”.

Quali sono i valori che stanno alla base del vostro lavoro?
“Progettare è diventato sempre più difficile a causa di un utilizzo del territorio incondizionato, di una scarsa vivibilità delle nostre città e di un elevato inquinamento ambientale. Le sfide per chi decide di realizzare nuovi edifici sono tante: tra le principali ci sono la riqualificazione e la rivalorizzazione di aree urbane, la riduzione dell’impatto ambientale e dei consumi, l’ottimizzazione dei livelli di efficienza energetica. Ecco, si può dire che questi sono i nostri valori guida”.

Cosa significa edilizia di alto-standing?
“Avendo ben chiari i problemi dell’urbanistica contemporanea, Axim firma progetti di qualità superiore e con caratteristiche di pregio, realizzati nel pieno rispetto delle norme di sostenibilità ambientale e secondo i più moderni criteri di comfort, domotica, isolamento termico e acustico. Crediamo che la nostra missione non sia semplicemente costruire belle case, ma progettare immobili nel pieno rispetto dell’ambiente affidandoci alle tecnologie più moderne e innovative”.

Quanto conta per voi l’aspetto estetico della costruzione?
“Moltissimo. La pulizia delle forme, i colori neutri e la luminosità sono la nostra firma. Puntiamo su un design funzionale: la bellezza deve essere al servizio dell’uomo e non viceversa.  Una casa deve essere vivibile, prima ancora che bella. La disposizione dei locali, il loro orientamento, il passaggio tra interno ed esterno, la scelta dei colori: tutto concorre a offrire una migliore qualità della vita di chi abiterà nelle nostre case. Tra questi elementi il lusso e lo stile giocano un ruolo fondamentale: vivere nel bello e nell’eleganza contribuisce a vivere meglio”.

E poi ci sono i materiali, in continua evoluzione e fondamentali per valorizzare la costruzione…
“Certo, il nostro staff è alla continua ricerca di nuovi materiali e nuove soluzioni che possano contribuire a migliorare la qualità della vita di chi abiterà in un immobile firmato da Axim. La nostra architettura nasce con e per i nostri clienti, con progetti studiati su misura, caratterizzati da un design innovativo capace di coniugare estetica e funzionalità”.

Insomma, tecnologie, materiali e dettagli che costano… Quindi la vostra clientela non può che essere di livello medio alto…
“Esatto, Axim ha saputo conquistarsi grande apprezzamento da parte di una clientela esigente, orientata a strutture di alto profilo ed extralusso, diventando così il riferimento per un target sempre più ampio di imprenditori, professionisti e manager”.

Maggiori informazioni al sito www.aximsa.ch

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
axim
progetti
casa
materiali
interno
immobiliare
professionisti
costruzione
costruzioni
edilizia
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved